Terremoto Assisi del 1997 : vent’anni fa il tragico sisma – il VIDEO del crollo della Basilica

Vent’anni fa il violento terremoto del centro Italia che sconvolse Umbria e Marche. Il crollo della Basilica di Assisi ripreso dall’interno.

Terremoto Assisi 1997/ Il 26 settembre del 1997, esattamente vent’anni fa, la terra tremò violentemente nel cuore dell’Italia, esattamente tra Umbria e Marche, provocando danni enormi e purtroppo 11 vittime. Furono due le scosse che si verificarono il 26 settembre :

– quella delle 02.33, nel cuore della notte, raggiunse la magnitudo 5.7 sulla scala richter con epicentro a Cesi (poco a nord di Terni). Questa scossa provocò molti danni tra Foligno, Nocera Umbra e Terni e una coppia di anziani perse la vita. Si pensò che questa sarebbe stata la scossa più intensa tanto che il sottosegretario alla Protezione Civile Franco Barberi, intervistato da Unomattina, dichiarò inverosimile l’eventualità di una scossa più forte.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

– alle 11.42 arrivò la seconda scossa, molto più forte della precedente. Essa raggiunse la magnitudo 6.0 sulla scala richter con ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro ad Annifo (tra Assisi e Colfiorito). Il terremoto fu distruttivo per tutte le località epicentrali e fu l’evento più intenso dell’intera sequenza sismica. Il sisma provocò 9 vittime e il crollo di numerose abitazioni. A causa di questa seconda scossa crollò anche la Basilica di San Francesco ad Assisi, dopo che questa fu lesionata dalla scossa notturna. Quattro persone morirono all’interno della Basilica mentre ne controllavano le condizioni strutturali.  Il video che vi mostriamo fu ripreso da due giornalisti che in quel momento si trovavano all’interno della Basilica.

Terremoto Assisi , 26 Settembre 1997

Il 14 ottobre, alle 17:25, si verificò un altro terremoto con epicentro tra Sellano e Preci e raggiunse la magnitudo 5.6 sulla scala richter. Questa nuova forte scossa aggravò sensibilmente la situazione pessima delle abitazioni. A causa di questa terza scossa crollò la lanterna del Palazzo Comunale di Foligno.

Complessivamente il terremoto umbro-marchigiano causò, direttamente o indirettamente, la morte di undici persone e ingenti danni a monumenti e opere d’arte. Per il restauro della Basilica di Assisi furono spesi circa 35 milioni di euro. Le spese per circa 33.000 interventi di soccorso ammontarono a 8 miliardi di euro.

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti