Previsioni Meteo : sempre più fresco nei prossimi giorni, forte maltempo ad inizio ottobre?

Clima via via sempre più fresco nei prossimi giorni, soprattutto al centro-sud. Possibile maltempo da domenica anche al nord. Le previsioni meteo appena aggiornate.

Previsioni meteo/  La latitanza delle alte pressioni sull’Italia sta causando lo scorrimento di un vero e proprio fiume di aria fresca, proveniente sia dal nord Atlantico che dall’est Europa (da evidenziare anche lo zampino dell’anticiclone scandinavo che devia le correnti fresche verso il Mediterraneo). Questa disposizione delle figure bariche ha letteralmente spazzato via l’estate dall’Italia, in particolare dal sud Italia dove fino ad un paio di settimane fa si registravano ancora temperature tra i 30 e i 33°C.  La situazione non subirà grosse variazioni anche nei prossimi giorni : l’aria fresca continuerà ad invadere la nostra penisola garantendo condizioni meteorologiche da pieno autunno soprattutto al centro-sud (guarda la super grandinata sulla spiaggia di Otranto).

La bassa pressione che in queste ore apporta acquazzoni sparsi e frescura al sud Italia continuerà nella sua azione almeno sino alla giornata di sabato, mentre tra domenica e lunedi potremmo assistere ad un momentaneo generale miglioramento. Discorso opposto per il centro-nord Italia : qui la maggior vicinanza dell’anticiclone delle Azzorre sta permettendo condizioni meteo più stabili, sebbene in un contesto sempre molto fresco. I cieli continueranno a presentarsi generalmente sereni o poco nuvolosi almeno sino alla giornata di sabato, dopodichè, nella giornata di domenica, potremmo assistere ad un guasto del tempo a causa di un impulso nord atlantico che si infilerà nel mar Tirreno attraverso la valle del Rodano.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

VIDEO-METEO sui prossimi giorni, a cura di Raffaele Laricchia :

Se non visualizzi il video clicca qui

SITUAZIONE DINAMICA AD INIZIO OTTOBRE 

Ad inizio della prossima settimana, soprattutto da martedi, il tempo potrebbe subire un notevole guasto soprattutto sul centro-sud Italia : una massa d’aria molto fresca proveniente dal nord Europa potrebbe irrompere sull’Italia attraverso il mar Adriatico arrecando un guasto del tempo di chiaro stampo tardo autunnale. Dunque tornerebbero un po’ di piogge dapprima al nord e successivamente con maggior insistenza al centro-sud. Oltre a piogge e temporali non mancheranno anche nevicate in Appennino e soprattutto un ulteriore calo delle temperature rispetto ai valori attuali.

Tendenza per il mese di Ottobre, leggi qui >>>
Tendenza per l’intero autunno, leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti