Spaventosa frana in Val Brembana: 3.500 metri cubi di roccia su carreggiata

Imponente frana in Val Brembana, nel bergamasco, Lunedì 25 Settembre. Le immagini aeree.

Un importante movimento franoso si è verificato in Val Taleggio, diramazione occidentale della Val Brembana, nella giornata di Lunedì 25 Settembre.

La frana, avvenuta nell’area degli Orridi, tra i punti più affascinanti della zona brembana e più in generale delle valli bergamasche, è stata notata da automobilisti e ciclisti che hanno chiamato il 112 segnalando l’emergenza.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La frana ha provocato la caduta di circa 3.500 metri cubi di roccia, finiti parzialmente sulla carreggiata della strada provinciale 25, tra San Giovanni Bianco e la Val Taleggio. 

Non sono mancati i disagi per raggiungere i paesi di Taleggio e Vedeseta. La chiusura della strada interessata dalla frana è, al momento, a tempo indeterminato. Gli Orridi della Val Taleggio sono una sorta di canyon brembano: una gola di montagne lunga circa tre chilometri e mezzo che si alza a picco sul torrente Enna, affluente del Brembo.

«Avevo appena finito di percorre la galleria avrò fatto un altro centinaio di metri fuori, quando, appena uscita da una leggera curva, ho sentito un forte boato e ho avuto l’istinto di guardare in alto: ho visto la parete cadere giù e in automatico ho inchiodato l’auto. Un boato che ha sovrastato la musica alla radio e i finestrini chiusi». Attimi di puro terrore. «Sono scesa, e avevo le gambe che mi tremavano dalla paura. E poi la frana era davvero immensa, è impressionante». Queste le parole di una donna trovatasi sul posto nel momento della frana. 

Per mettere in sicurezza la zona ci vorranno almeno due mesi. Gli abitanti della zona sono preoccupati.

Impressionanti le immagini realizzate dall’alto, pubblicate sul sito www.valbrembanaweb.com, che vi mostriamo di seguito:

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti