Pomezia : enorme tonno rosso da 200 kg spiaggiato a Torvaianica, specie in via d’estinzione

Raro ritrovamento sul litorale di Pomezia. Tonno rosso di oltre 200 kg spiaggiato. Appartiene a una specie in via di estinzione.

Pomezia/ Ritrovamento incredibile ieri a Torvaianica, frazione di Pomezia, posta sul litorale laziale. Un tonno rosso di grosse dimensioni è stato trovato senza vita sulla spiaggia : l’esemplare è lungo quasi tre metri e il suo peso potrebbe superare anche i 200 kg. Si tratta di una specie rara, ormai a rischio estinzione a causa della pesca intensiva. I tonni rossi solitamente vivono in acque calde ma sempre in zone molto distanti dalle coste.

L’animale è stato recuperato dal comandante della Capitaneria di Porto di Torvaianica, Massimo Costabile, che ha immediatamente informato il biologo marino Valerio Manfrini del Centro Studi Cetacei onlus e il veterinario della Asl, Gianfranco De Rosa. Gli esperti, insieme ad alcuni passanti accorsi incuriositi hanno cercato di spostare la carcassa ma non c’è stato nulla da fare dato l’eccessivo peso del pesce. Per rimuoverlo è stato necessario l’intervento di un trattore.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Pomezia, tonno sulla spiaggia di Torvaianica

Il biologo marino Valerio Manfrini ha così commentato  : “Lavoro sul territorio da oltre 12 anni ed è la prima volta che mi capita d’intervenire su un esemplare così grande di tonno. Misura 2 metri e 70 e peserà oltre 200 kg. Presenta un lungo e profondo squarcio sulla parte posteriore del corpo, tra la seconda pinna dorsale e la caudale. Non sappiamo se sia questa la causa di morte o se sia post-mortem. Il tonno rosso è la specie più pregiata e richiesta sul mercato, soprattutto quello asiatico. Secondo la lista rossa della IUCN, il più grande database delle specie minacciate di estinzione, è in pericolo a causa della pesca intensiva”.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

Terremoto dell’Irpinia 1980 : 37 anni fa alle 19.34 l’inizio di un incubo

PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti