Previsioni meteo oggi: circolazione instabile Sud, domani migliora?

Previsioni meteo – Continua la fase fresca e instabile che da diversi giorni interessa la penisola italiana. Nello specifico, nel corso delle giornate di oggi e domani, a causa di una circolazione instabile sul Sud Itlaia, rovescie locali temporali andranno a colpire diverse regioni del nostro territorio apportando precipitazioni e locali episodi di maltempo.

Previsioni meteo oggi  – Nel corso della mattinata odierna, le condizioni atmosferiche risulteranno stabili su gran parte del Centro Sud, nubi alte e stratificate Nord Italia e in particolar modo l Nord Ovest. Più soleggiato lungo le regioni Tirreniche e al Centro in genere. Discorso diverso al Sud Italia, qui rovesci e locali temporali stanno interessando Puglia, Calabria, e Sicilia. In particolar modo lungo le zone costiere. Generalmente più stabile Su Basilicata e Campania. Nel corso del pomeriggio, assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Episodi di instabilità come rovesci e temporali andranno ad interessare in particolar modo le seguenti regioni: Abruzzo e Molise interni, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non si escludono locali fenomeni intensi e nubifragi. In serata la situazione tenderà lievemente a migliorare ma rimarrà ancora moderatamente instabile. Rovesci e piogge potranno ancora interessare diverse regioni del Sud Italia ma in maniera meno diffusa. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, mari generalmente mossi o poco mossi. Temperature stabili su valori leggermente sotto media stagionale. Sopratutto lungo le regioni adriatiche.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Previsioni meteo domani – Nel corso della giornata di domani, le condizioni meteorologiche risulteranno ancora instabili al Sud Italia, mentre il Centro Nord godrà di tempo generalmente stabile e soleggiate. Nel corso della mattinata di domani, rovesci e temporali andranno ad interessare principalmente: basso Molise, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e in maniera minore Sicilia Tirrenica. Nel corso del pomeriggio la situazione non vedrà grosse variazioni, piogge e temporali continueranno ad interessare le regioni del Sud Italia, coinvolte anche Basilicata, Campania e zone appenniniche del Centro. In serata la situazione tenderà lentamente a migliorare su gran parte del territorio nazionale. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali e mari generalmente mossi, sopratutto i bacini orientali e lo Ionio. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, in particolar modo lungo le regioni adriatiche e al Sud. Maggiori informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo ancora generalmente stabile

Previsioni meteo week-end : anticiclone in settimana, ma da sabato torna il maltempo!

Calabria: cede tratto statale 106, è nuova ed è costata 30 mila euro a metro quadro

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone lascia il posto all’instabilità artica
PREVISIONI METEO: novembre si congeda sotto una circolazione molto instabile, vediamo perchè

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti