Previsioni meteo: oggi residua instabilità, domani peggiora al Nord

Previsioni meteo – La fase fresca e instabile che da diversi giorni interessa il Sud Italia sta volgendo lentamente al termine. Nello specifico, nel corso delle giornate di oggi e domani, residui rovesci e locali temporali continueranno a colpire il Sud Italia apportando deboli precipitazioni a carattere sparso. Tuttavia nel corso di domani, una modesta perturbazione atlantica raggiungerà anche il Nord Italia. Vediamo i dettagli.

Previsioni meteo oggi  – Nel corso della mattinata odierna, le condizioni atmosferiche si presenteranno già leggermente instabili su: Puglia, Calabria e Sicilia. Su queste regioni rovesci a macchia di lopardo potranno interessare un po tutto il territorio e in particolar modo i versanti orientali. Nel corso del pomeriggio, la situazione vedrà un lieve peggioramento, piogge e locali temporali potranno interessare, oltre alle regioni già citate, anche Basilicata e Campania. Allo stesso tempo, una debole perturbazione atlantica, apporterà un lieve peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutto l’arco alpino, sulle pedemontane del Piemonte e sui rilievi della Liguria di Ponente. Tra sera e notte, si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche al Sud Italia, mentre, al Nord, assisteremo ad un ulteriore e debole peggioramento che potrà apportare deboli e isolate piogge su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Ovest Emilia. La ventilazione media proverrà ancora dai quadranti orientali, i mari saranno principalmente poco mossi e le temperature saranno stabili o in lieve aumento.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Previsioni meteo domani – Nel corso della mattinata di domani, una modesta perturbazione di origine Nord Atlantica apporterà un debole-moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche anche al Centro Nord. Deboli-moderate precipitazioni interesseranno: Liguria (anche a carattere temporalesco), Lombardia, Emilia, Trentino, Veneto, Toscana e in maniera minore basso Piemonte. Più stabile al Sud Italia e lungo le regioni adriatiche. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a migliorare al Nord Italia mentre peggiorerà lungo le regioni tirreniche e al Sud in genere. Su queste zone sono attese precipitazioni deboli e a carattere sparso. Locali temporali sul Nord della Sardegna. In serata la situazione tenderà a migliorare velocemente su gran parte del territorio. Ventilazione debole dai quadranti occidentali, moderata da maestrale in Sardegna. Mari generlamente poco mossi, mosso il Mar di Sardegna. Temperature generalmente stabili o in ulteriore lieve aumento.

Maggiori informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti