Vulcano Sakurajima in Giappone : improvvisa eruzione con fulmini vulcanici [VIDEO]

Torna ad eruttare il vulcano Sakurajima in Giappone. Improvvisa eruzione con fontane di lava e fulmini vulcanici. Diffuso il video-webcam.

Vulcano Sakurajima/ Si tratta di un vulcano attivo situato nel Giappone sud-occidentale, nella Prefettura di Kagoshima. Il Sakurajima è uno stratovulcano formato da ben tre picchi : il Kitadake a nord (inattivo da almeno 4900 anni, è il più alto: 1117 m s.l.m.), il Nakadake al centro e il Minamidakea a sud, unico picco tuttora attivo. Si trova su un’isola che prende il nome dal vulcano stesso, la quale si estende su una superficie di appena 77 km quadrati.
Il nome del vulcano, tradotto dal giapponese, significa “isola dei ciliegi” (sakura = ciliegio, jima o shima = isola), per via dell’abbondante presenza di questi alberi.

Il Sakurajima è situato nella caldera di Aira, grande più di 20 km e formatasi a causa di una catastrofica eruzione circa 22.000 anni fa. In quell’occasione furono espulsi varie centinaia di km cubici di cenere e pomice, causando lo sprofondamento del preesistente edificio vulcanico nella camera magmatica, poi invasa dall’acqua marina, e creando le vastissime distese di sabbia bianca della regione. Il vulcano, che ha un’età approssimativa di 15.000 anni (dunque, geologicamente giovanissimo), sorge ad 8 km a S del centro della caldera.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Tuttavia le eruzioni del Vulcano Sakurajima sono di tipo stromboliano (molto simile all’attività vulcanica dell’Etna). Nella giornata di ieri (venerdi 29 settembre 2017) il vulcano ha ricominciato nuovamente ed improvvisamente la sua attività regalando uno spettacolo mozzafiato. Oltre alle fontane di lave si sono sviluppati anche i classici fulmini vulcanici, un fenomeno davvero sbalorditivo originato dalla differenza di potenziale all’interno della stessa nube che viene a crearsi per la repentina collisione delle varie particelle espulse.

Monitoraggio dell’ETNA h24 >>>

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ecco la perturbazione sull’italia. Tra poche ore irrompe l’aria fredda! [PREVISIONI]

Avviso di fenomeni intensi dall’Aeronautica Militare: maltempo e venti forti

Il TEMPO in SINTESI per la prossima settimana (27 nov-3 dic.)
Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti