Festa dei Santi Medici Bitonto 14-15 Ottobre 2017: meteo poco incoraggiante

Festa dei Santi Medici Bitonto 14-15 Ottobre 2017: vediamo di fare qualche considerazione sull’evoluzione del tempo in queste due settimane di OttobreIl mese di Ottobre inizia con una buona variabilità meteorologica, ovvero ci sarà l’alternanza di periodi climaticamente gradevoli ma anche perturbazioni e abbassamenti repentini di temperatura: questo è quello che si evince guardando le mappe meteorologiche dei principali modelli matematici per i primi 10-15 giorni di previsioni. Di conseguenza, cerchiamo di capire che tempo potrebbe fare con l’avvicinarsi della famosa Festa religiosa dei Santi Medici di Bitonto, in provincia di Bari, alla quale accorrono ogni anno migliaia e migliaia di fedeli da tutta Italia ma spesso anche dal resto del mondo.

Diamo un’occhiata preliminare alle previsioni del tempo per i prossimi giorni grazie al meteorologo bitontino Giancarlo Modugno

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Innanzitutto specifichiamo che, parlando di un periodo previsionale molto lungo, ci si può fare appena un’idea di quello che accadrà e pertanto saranno necessari successivi aggiornamenti. Gli aggiornamenti, tuttavia, saranno fondamentali in quanto Venerdì 6 è atteso il passaggio di una nuova perturbazione che ci trascinerà dal caldo mite al freddo di stampo autunnale (ne abbiamo parlato in questo articolo “Previsioni meteo: prove di inverno” con possibilità di nevicate ad alta quota – clicca qui). Stando al programma della festa dei Santi Medici, il torneo di calcetto tra i giovani delle parrocchie di Sabato 7 potrebbe essere potenzialmente a rischio.

Settimana e weekend della Festa dei Santi Medici 14-15 Ottobre 2017 /  La nuova settimana, dopo il passaggio perturbato del weekend, vedrà molto probabilmente una tregua, con tempo in miglioramento nei primi giorni della settimana. Tuttavia, per il weekend ci sono alcuni segnali molto scoraggianti in quanto in Oceano Atlantico si prepareranno nuove perturbazioni che potrebbero arrivare giusto tra Venerdì 13 e Sabato 14, rovinando il tempo con piogge e freddo proprio in quei giorni in cui la processione attraverserà come un “fiume” tutta la città di Bitonto. Bisogna sottolineare che alcuni modelli meteorologici non sono in completo accordo con queste previsioni e pertanto sarà nostra cura fornire nuovi aggiornamenti più dettagliati nei prossimi giorni, anche se sappiamo che nulla potrà fermare la fervea devozione dei numerosissimi fedeli dei Santi Medici Cosma e Damiano.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI di DOMENICA 15 OTTOBRE, a cura del sito santimedici.org :

  • 8.30
  • 10.00
  • 17
  • 18.30
  • 19.30 : annuncio della festa
  • 20.00

Tutti gli aggiornamenti dettagliati del nostro staff pugliese di meteorologi cliccando qui o scaricando l’app INMETEO 

Santi Medici Cosma e Damiano processione 2017

Foto tratta da www.firenze2015.it – La processione dei Santi Medici Cosma e Damiano richiama decine di migliaia di fedeli da tutta Italia

 

 


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

NEVE in arrivo la prossima settimana su alcune regioni italiane, ecco dove…
MODELLO EUROPEO: a piccoli passi verso l’INVERNO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti