Allerta meteo Siracusa-Catania : nubifragi in atto, maltempo anche nelle prossime ore [PREVISIONI]

Forti piogge in atto sul versante ionico siciliano. Caduti oltre 80 mm a Siracusa e continua a piovere incessantemente. Attenzione nelle prossime ore. Allerta meteo in Sicilia.

Allerta meteo Siracusa-Catania / Il flusso fresco da est/sud-est che sta agendo sull’estremo sud sta arrecando un guasto del tempo decisamente significativo sulla Sicilia, segnatamente lungo il lato ionico ben esposto a questo tipo di correnti molto umide e fortemente instabili, che trovano la loro forza nella presenza dei rilievi catanesi e siracusani che accentuano sensibilmente la formazione di nubi a sviluppo verticale con conseguente incremento delle precipitazioni.

Il maltempo sta dunque colpendo con particolare insistenza le province di Catania e Siracusa, specie i tratti costieri, dove si registrano quantitativi di pioggia compresi tra i 30 mm di Catania e gli oltre 80 mm di Siracusa, caduti nella sola giornata odierna. La situazione più critica è quindi su Siracusa dove registriamo già numerosi allagamenti e disagi alla circolazione.
Come potete osservare dallo scatto radar il peggioramento è da poco entrato nel vivo : in mare sono presenti numerosi nuclei convettivi carichi di pioggia che raggiungeranno a breve il litorale ionico siciliano, inglobando anche il ragusano. Pertanto sono attese ancora piogge diffuse e a tratti a carattere di nubifragio tra catanese, siracusano e ragusano, in particolare sul tratto costiero tra Catania e Siracusa dove potrebbero precipitare, complessivamente, oltre 120/130 mm di pioggia. Il tempo non migliorerà prima di domani mattina.
Prestare dunque attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Allerta meteo Catania-Siracusa – ancora forti piogge nelle prossime ore

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : ecco la perturbazione sull’italia. Tra poche ore irrompe l’aria fredda! [PREVISIONI]

Avviso di fenomeni intensi dall’Aeronautica Militare: maltempo e venti forti

Il TEMPO in SINTESI per la prossima settimana (27 nov-3 dic.)
Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti