Previsioni meteo : oggi arrivano piogge, temporali e venti forti! Temperature in picchiata su molte regioni

Torna il maltempo, questa volta sui settori adriatici grazie a una perturbazione balcanica. Venti forti e temperature in picchiata! Ecco le ultimissime previsioni meteo.

Previsioni meteo/ Una perturbazione proveniente dalla Scandinavia è pronta ad intromettersi nel Mediterraneo attraverso la “porta orientale”, ovvero i Balcani, irrompendo nel mar Adriatico. L’ingresso di questa nuova massa d’aria, molto fresca e instabile, avverrà nel corso del pomeriggio sulle regioni adriatiche, in particolare tra Marche e Abruzzo dove assisteremo ad un repentino guasto del tempo con piogge e temporali. Nelle ore successive, specie in serata, il fronte freddo si estenderà anche a Umbria, Lazio, Molise e Puglia dove apporterà rovesci sparsi e locali temporali.

Il fronte freddo, oltre ad innescare rovesci e temporali, apporterà anche venti forti di tramontana e maestrale (specie da stasera) su tutto il centro-sud e l’alto Adriatico ed anche un repentino calo delle temperature su codesti settori. La colonnina di mercurio scenderà di almeno 7-8°C entro domani su gran parte del litorale adriatico, tanto che nelle ore notturne potremo facilmente scendere sotto i 10°C anche a quote di pianura!

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

previsioni meteo, arriva la prima fredda perturbazione autunnale

L’irruzione fredda dunque coinvolgerà in maniera diretta le regioni adriatiche (dove tornerà anche la neve in Appennino, oltre i 1500 metri di quota), mentre andrà meglio sulle regioni del nord ed il litorale tirrenico settentrionale dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi (sebbene anche qui si avvertirà il calo termico).
Domani gli ultimi residui rovesci e addensamenti potranno interessare la Puglia, il Molise, l’Abruzzo (tutte in mattinata) ed infine la Calabria e la Sicilia tirreniche (sino al pomeriggio). Entro domani pomeriggio il Sole tornerà a splendere anche sulle regioni adriatiche, ma si farà sentire il vento forte di maestrale che soffierà a tratti in maniera impetuosa, specie in Sardegna.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti