Previsioni Meteo : oggi risveglio invernale sull’Adriatico e al sud! Come proseguirà?

Venti freddi e rovesci sulle regioni adriatiche. Temperature crollate in molte città, un vero e proprio assaggio tardo autunnale. Ecco le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo/ Come ampiamente previsto il tempo ha subito un improvviso ed importante cambiamento tra ieri ed oggi su  gran parte del centro-sud a causa dell’ingresso di una saccatura fredda proveniente dalla Scandinavia. L’irruzione non solo ha sollevato intensi venti di tramontana che ancora adesso stanno sferzando le regioni adriatiche e il sud, ma anche riportato rovesci, qualche temporale, nubi cumuliformi tipiche del periodo invernale ed un vistoso calo delle temperature.

L’arrivo dell’aria fredda ha permesso anche in ritorno della neve sull’Appennino oltre i 1400/1500 metri, specie tra Abruzzo e Molise. Nel corso della notte sono caduti i primi fiocchi di neve su Capracotta, i quali hanno creato un velo bianco su ogni cosa.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nelle prossime ore avremo un miglioramento delle condizioni del cielo, ad eccezione di residui piovaschi nel corso della mattinata su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia tirrenica, dopodichè si farà largo il Sole ovunque. Si faranno sentire invece i venti di maestrale molto forti, con raffiche a tratti anche superiori ai 60 km/h sulle coste adriatiche del centro-sud e in Sardegna. Venti nettamente più deboli al nord ad eccezione di locali raffiche sostenute in Liguria e lungo l’arco alpino ed il Friuli Venezia Giulia.

Le temperature risulteranno molto più basse della norme lungo il versante adriatico : attualmente alle 08.30 si registrano valori compresi tra 11 e 15°C (anche sulle coste), mentre le massime (durante il primo pomeriggio) non andranno oltre i 16/17°C. Qualche grado in più al nord, sul versante tirrenico e sulle isole maggiori dove sfioreremo i 21/22°C.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Novembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

NEVE in arrivo la prossima settimana su alcune regioni italiane, ecco dove…
MODELLO EUROPEO: a piccoli passi verso l’INVERNO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti