Previsioni meteo : oggi nubi e qualche pioggia al sud! Arriva l’anticiclone?

Debole peggioramento in atto al sud. Altrove splende il Sole. Temperature in aumento? Vediamo le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo/ L’anticiclone delle Azzorre si sta pian piano rinforzando su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, tanto da espandersi sin verso l’Italia. Tuttavia c’è ancora spazio per deboli infiltrazioni di aria più fresca e instabile alle alte quote verso il sud Italia, dove insiste attualmente una debolissima circolazione perturbata.

Ecco spiegati gli annuvolamenti e la locale instabilità che sta interessando le regioni del sud, in particolare quelle del versante tirrenico.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nel corso della giornata odierna assisteremo a due situazioni decisamente differenti tra nord e sud Italia : sulle regioni centro-settentrionali tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre sulle regioni del sud, in particolare tra basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica potremo assistere ad addensamenti insistenti e anche possibili locali piovaschi. I fenomeni saranno deboli e mai forti e inoltre saranno molto localizzati e disorganizzati. Più soleggiato sul latio ionico del sud e su quello adriatico.

Temperature in lieve ripresa di 1-2 °C  nei valori massimi rispetto a ieri, venti deboli o assenti.

previsioni meteo —- ecco la situazione dal satellite stamattina. Evidente l’instabilità e le nubi al sud (lato tirrenico).

La situazione potrebbe non subire modifiche importanti anche domani : dunque ci aspettiamo ancora tempo inaffidabile al sud, con annuvolamenti compatti e locali piogge (in estensione anche alla Puglia). Molto meglio al centro-nord dove splenderà il Sole ad eccezione delle solite nubi basse e foschie mattutine.

L’anticiclone tenderà pian piano a conquistare tutta la nostra penisola tra mercoledi e giovedi, favorendo un totale miglioramento del tempo anche al sud.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia: arriva il freddo, atteso sensibile calo delle temperature

Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Le ultimissime di MeteoLive: domenica torna la neve a quote basse sul nord-est!
MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti