Sud America : intensa scossa di terremoto tra CIle, Perù e Bolivia. Tremano molte città

Rilevata una forte scossa di terremoto in sud America, tra Cile, Bolivia e Perù. Sisma forte ma profondo, non dovrebbero esserci vittime. Le ultimissime.

Terremoto sud America/ Una forte scossa di terremoto ha colpito il sud America pochi minuti fa, esattamente alle 08.32 italiane, corrispondenti alle 02.32 della notte all’epicentro.
Stando ai dati provenienti dai sismografi dell‘USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.3 sulla scala richter, con ipocentro fissato fortunatamente a ben 83 km di profondità. Epicentro individuato nel Cile settentrionale, tra i centri abitati di Livilcar e Pachani, pochi chilometri a est di Arica, città cilena posta sulla costa con oltre 150 mila abitanti. Il sisma è stato nettamente avvertito per molti secondi in tutto il Cile settentrionale, in Perù, in Argentina settentrionale, Paraguay e in Bolivia. Tremori e tanta paura anche a La Paz, città della Bolivia.

Il terremoto è stato di forte entità, ma l’ipocentro relativamente profondo potrebbe aver smorzato l’energia liberata dal sisma diffondendola su un raggio molto più ampio, diminuendo notevolmente l’impatto verso la superficie in corrispondenza dell’epicentro. Pertanto i danni potrebbero non essere ingenti. A breve giungeranno nuove informazioni a tal proposito.

terremoto sud America, scossa scuote diversi Paesi

zoom epicentro


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti