Meteo Puglia : piogge terminate, ora ecco “l’Ottobrata”con l’anticiclone delle Azzorre! Torna il caldo?

Tempo in costante miglioramento in Puglia dopo i rovesci degli ultimi giorni. Da domani forte anticiclone per giorni! Arriva anche il caldo fuori stagione! Previsioni meteo…

Meteo Puglia/ La pressione è in costante aumento su tutta Italia grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso est. Esso sta pian piano allontanando dalla nostra penisola, in particolare dal sud, l’aria fresca rimasta in loco per più giorni (che ha determinato rovesci sparsi e clima più fresco del normale). Addirittura questa mattina un violento nubifragio ha colpito Taranto dove ha scaricato 50 mm di pioggia in pochi minuti causando notevoli disagi e allagamenti (VEDI QUI).
Da domani la situazione tenderà rapidamente a migliorare su tutto il Meridione grazie al netto rafforzamento dell’alta pressione azzorriana su tutto il Mediterraneo centrale.

Il vasto e forte campo di alta pressione persisterà con totale certezza sino al termine della settimana e probabilmente potrà persistere almeno sino alla prima parte della prossima. L’apice tuttavia sarà raggiunto tra sabato e domenica quando avremo alti geopotenziali (tipici dell’estate), aria più calda, totale stabilità atmosferica e venti di favonio su molte regioni che contribuiranno a far impennare la colonnina di mercurio verso l’alto.

Dunque da domani in Puglia tornerà a splendere diffusamente il Sole e le temperature potranno tornare a salire nei valori massimi tanto da portarsi oltre i 22/23°C.
Nel corso del week-end il forte anticiclone provocherà un’impennata termica su tutta la regione : le massime potranno raggiungere anche i 27/28°C con picchi vicini ai 30°C, come fosse estate. Pertanto tornerà a farsi sentire il caldo, almeno sino all’inizio della prossima settimana, esclusivamente durante le ore diurne. Le condizioni meteo saranno fortemente stabili, per cui qualche altra giornata al mare sarà possibile trascorrerla!

Di sera, di notte e nelle prime ore del mattino si farà sentire l‘inversione termica, dunque il clima si presenterà abbastanza freddo con temperature comprese tra i 10 e i 15°C.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti