Meteo, tempesta tropicale Ophelia evolverà in uragano: potrà raggiungere l’Europa!

Meteo – Un’isolita tempesta tropicale nominata Ophelia si è formata più nord della solita fascia in cui si generano uragani e tempeste tropicali. Così facendo è sfuggita al flusso di correnti degli Alisei e invece di dirigersi da Est verso Ovest, sta lentamento risalendo verso Nord Est, e, nel corso dei prossimi giorni potrà arrivare ad interessare anche l’Europa settentrionale.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, tra le giornate di oggi e domani, la tempesta tropicale Ophelia potrà evolvere in uragano di categoria 1. Le previsioni, seppur nella versione ensemble, risultano ancora molto divergenti. Tuttavia, la media degli scenari mostra un possibile avvicinamento dell’intensa struttura depressionaria in direzione delle coste dell’Europa occidentale e più precisamente del Nord della Spagna e del Portogallo e successivamente dell’Inghilterra e dell’Irlanda. Tuttavia, molto probabilmente, quando giungerà in Europa, il futuro uragano Ophelia perderà nuovamente forza e tornerà ad essere classificato come tempesta sub tropicale. Ciò non deve far abbassare la guardia perchè i venti risulteranno ancora particolarmente intensi e potrebbero provocare molti disagi e danni. Sotto è riportata un immagine satellitare odierna che ritrae la tempesta tropicale in questione.

Meteo curiosità – Ophelia non sarebbe il primo uragano che si dirige verso l’Europa, negli anni duemila sono stati registrati almeno altri due episodi simili. Nel corso della giornata di domani sapremo fornire maggiori informazioni riguardanti l’uragano Ophelia. Non perdete gli aggiornamenti che verranno pubblicati direttamente in home page.

Meteo, tempesta tropicale Ophelia evolverà in uragano: potrà raggiungere l'Europa!

Meteo, tempesta tropicale Ophelia evolverà in uragano: potrà raggiungere l’Europa!

 

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti