Previsioni meteo: alta pressione fino al termine della seconda decade di Ottobre?

Previsioni meteo: probabile persistenza dell’alta pressione anche per tutta la prossima settimana

Anche oggi i modelli matematici mostrano una lunga permanenza dell’alta pressione sulla penisola italiana, con condizioni persistenti di stabilità atmosferica. E’ il trend ormai consolidato di questo Ottobre, che sembra destinato a perdurare anche per tutta la seconda decade del mese.

L’Anticiclone già presente sull’Europa tenderà addirittura a rafforzarsi nel corso del week end, inizio settimana, con i geopotenziali più elevati e i massimi barici che si collocheranno proprio fra Italia e Balcani. A parte qualche banco di nebbia, soprattutto su Pianura Padana, zone interne del Centro (occasionalmente anche al Sud avremo delle nebbie d’avvezione lungo le zone costiere per lo scorrimento di aria calda sulla superficie marina), i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi.

L’alta pressione dovrebbe tenere lontane le perturbazioni nord-atlantiche anche per la prossima settimana.

La situazione potrebbe rimanere pressochè invariata anche nella seconda parte della settimana, quando potremmo assistere a un cedimento della struttura anticiclonica, non in grado però di generare condizioni perturbate sulla nostra penisola. Al più tenderanno a calare un pò le temperature rispetto al periodo precedente (week end), quando raggiungeremo valori massimi prossimi ai 25-26 gradi.

E’ molto probabile quindi che anche per l’intera settimana prossima mancherà la pioggia sul nostro territorio, una cattiva notizia visto il deficit idrico che attanaglia la penisola ormai da molto tempo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : giornata stabile e non caldissima. Ventilato al sud!

Piemonte : scossa di terremoto moderata avvertita a Cuneo – dati INGV

Hawaii, Kilauea inarrestabile : eruzione colpisce una barca, ferite 23 persone

MODELLO EUROPEO: ecco il GUASTO del fine settimana, poi…
L’anticiclone scandinavo in piena estate: conseguenze per L’INVERNO italiano?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti