Previsioni Meteo : forte anticiclone africano e siccità per giorni. Guardate le temperature!

Forte anticiclone sul Mediterraneo per giorni, per gran parte della prossima settimana. Siccità sempre più forte specie al nord. Temperature oltre la media!

Previsioni Meteo/ Il vasto anticiclone delle Azzorre ampiamente previsto ad inizio settimana si è totalmente appropriato della nostra penisola garantendo un totale miglioramento del tempo, specie al sud Italia. Ora l’intera cupola anticiclonica andrà man mano rafforzandosi sul bacino del Mediterraneo sino a raggiungere l’apice tra il week-end e l’inizio della prossima settimana quando avremo forte stabilità atmosferica, assenza di venti, siccità e temperature di diversi gradi oltre le medie del periodo. Tra le cause di questo persistente anticiclone vi è l’intensificazione della corrente a getto in uscita dal nord America, mentre solo in minima parte la responsabilità è da attribuire all’uragano Ophelia in risalita verso l’Europa occidentale.

Questa alta pressione subirà una “metamorfosi” nei prossimi giorni : essa tenderà ad assumere connotati sub-tropicali perdendo la sua origine azzorriana. Dunque l’anticiclone tenderà a richiamare aria più calda e secca alle medio-alte quote direttamente dal deserto nord africano che arrecheranno il classico fenomeno della subsidenza sull’Italia, ovvero la discesa di aria più secca e calda dalle alte quote verso il suolo. Questo movimento dell’aria impedisce la formazione di nubi e piogge nelle medio-alte quote, favorendo forte stabilità atmosferica e siccità persistente.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Guarda il video meteo per i prossimi giorni, a cura di Raffaele Laricchia :

Se non visualizzi il video clicca qui >>>

Nel corso dei prossimi giorni dunque, almeno sino a mercoledi/giovedi della prossima settimana, il tempo si presenterà stabile e soleggiato su buona parte del nostro Paese, in particolare al centro-sud. Non escludiamo la formazione di foschie e locali banchi di nebbia in pianura Padana e nelle valli del centro (Toscana e Umbria in particolare). Queste si mostreranno principalmente di notte e al primo mattino.

Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi da nord a sud, portandosi oltre le medie del periodo anche di 4-5 °C. In particolare tra domenica e martedi ci aspettiamo valori massimi compresi tra i 24 e i 28°C sul centro-sud, specie su Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia. Massime fino a 23-24 °C al nord e lungo il litorale adriatico. Non escludiamo locali picchi termici vicini ai 30°C al centro-sud! Insomma ci saranno le condizioni ideali per trascorrere qualche mattinata o pomeriggio al mare!
Farà nettamente più freddo nelle ore serali e notturne a causa dell’inversione termica determinata proprio dall’anticiclone. I valori minimi infatti oscilleranno tra i 7-8 °C del nord e i 13-15°C del sud.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : sferzata fredda in arrivo! Venti forti, piogge e CROLLO termico!

Meteo : forte maltempo in arrivo! Venti intensi e tracollo delle temperature!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO AMERICANO: uno sguardo agli scenari a LUNGO TERMINE
PREVISIONI METEO: ecco in sintesi il tempo previsto nelle prossime ore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti