Uragano Ophelia, incredibile : raggiunta la categoria 3 ad un passo dalle Azzorre

Continua a potenziarsi l’uragano Ophelia. Appena raggiunta la categoria 3, entro la notte raggiungerà le isole Azzorre! Le ultimissime notizie.

L’uragano Ophelia è intenzionata a non passare inosservata sull’Europa occidentale, in particolare sulle isole Azzorre che a breve si apprestano a fare i conti col temibile ciclone tropicale.
L’uragano negli ultimi minuti ha raggiunto la categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson, divenendo a tutti gli effetti un “Major Hurricane” in grado di provocare enormi danni sui settori direttamente colpiti dai venti tempestosi, dalle mareggiate e dalle piogge torrenziali. Si tratta molto probabilmente del più intenso uragano mai giunto in Europa. La ventilazione media raggiunta da Ophelia si attesta sui 180 km/h, mentre le raffiche a tratti superano anche i 200 km/h. Insomma è a tutti gli effetti un uragano di categoria 3, totalmente maturo dato che presente anche un cuore caldo (nell’occhio del ciclone) sino a circa 5000 metri di quota.

Proprio in questi minuti l’uragano sta entrando in contatto con i primi refoli freddi atlantici (la corrente a getto polare) che stanno aggirando tutt’attorno il ciclone costringendolo ad accelerare ulteriormente (ecco spiegata l’intensificazione a categoria 3). Nelle prossime ore, entro la notte, l’uragano Ophelia raggiungerà le isole Azzorre e in particolare Sao Miguel e Santa Maria dove ci aspettiamo venti tempestosi oltre 130-150 km/h e intense mareggiate. Venti forti anche su Portogallo e Francia occidentale con mareggiate entro domenica, dopodichè toccherà all’Irlanda fare i conti con l’uragano nella giornata di lunedi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Uragano Ophelia ad un passo dalle Azzorre

TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE SUGLI URAGANI, leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

NEWS DELLA SERA: in marcia verso l’instabilità artica
PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti