Previsioni Meteo : oggi anticiclone da piena estate sull’Italia. Da domani lento decadimento!

Forte anticiclone su tutta Italia oggi. Cieli sereni ovunque e nebbie in notturna. Guardate che temperature toccheremo! Previsioni meteo appena aggiornate.

Previsioni meteo/ L’anticiclone sub-tropicale quest’oggi raggiungerà l’apice su tutto il Mediterraneo centrale, soprattutto sull’Italia dove troveremo valori di pressione e di geopotenziale da piena estate. I valori saranno altissimi e renderanno l’atmosfera estremamente stabile da nord a sud, tutto questo mentre l’uragano Ophelia sta sferzando le Azzorre e punta minacciosamente la Gran Bretagna. Proprio l’uragano che sta risalendo l’oceano Atlantico è, in piccola parte, responsabile dell’ondata di caldo sub-tropicale che sta investendo la nostra penisola.

Previsioni Meteo : eloquente la cupola anticiclonica sull’Italia. Valori di geopotenziale da piena estate (rosso intenso), che indicano una fortissima stabilità atmosferica.

Dunque anche oggi assisteremo all’ennesima giornata stabile e molto mite, a tratti anche calda soprattutto al sud. Cieli sereni ovunque nelle ore centrali della giornata, mentre in serata saranno possibili nuovamente foschie e banchi di nebbia in pianura Padana, specie su basso Veneto, bassa Lombardia, zona del Po, Toscana, Umbria e vallate del sud.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Le temperature saranno decisamente alte per il periodo : le massime oscilleranno tra i 22°C del nord e i 27°C del centro-sud. Picchi anche di 28°C su Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia. Fisiologicamente farà molto più freddo in serata e nella notte grazie al fenomeno dell’inversione termica, tipico di questo periodo soprattutto durante le fasi anticicloniche.
Da domani l’anticiclone inizierà pian piano a perdere colpi tanto che nella giornata di mercoledi giungeranno i primi ammassi nuvolosi da ovest che si addenseranno sulle regioni del nord e del versante tirrenico, anche rilasciando delle locali piogge. È molto probabile l’arrivo di una perturbazione organizzata a partire da giovedì! Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti…


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

NEWS DELLA SERA: in marcia verso l’instabilità artica
PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti