Arriva l’uragano Ophelia in Irlanda : il cielo si tinge di rosso. Atmosfera surreale [FOTO]

L’ex uragano Ophelia ha raggiunto l’Irlanda nelle ultime ore scatenando venti devastanti e mareggiate estreme. I cieli si tingono di rosso!

L’uragano Ophelia è giunto, come da previsione, sull’Irlanda dove sta scatenando venti fortissimi attorno ai 130-140 km e mareggiate estreme con onde alte fino a 14-15 metri di altezza. Il ciclone è giunto sulle isole britanniche come “ciclone extra-tropicale”, quindi ormai definibile come “ex-uragano”. Tuttavia continua a presentare al suo interno delle caratteristiche tropicali come un cuore caldo nell’occhio del ciclone e venti medi fortissimi superiori ai 130 km/h, a tutti gli effetti un’intensità tipica degli uragani di prima categoria.

Sulle coste meridionali dell’Irlanda sono state registrate raffiche di vento fino 194 km/h che stanno provocando danni e molti disagi alla popolazione irlandese, assolutamente non preparata a fenomeni così eccezionali.
C’è un’altra particolarità nei cieli irlandesi che raramente è stata osservata a memoria d’uomo : le nubi si sono tinte di rosso e l’atmosfera è surreale in tutta l’isola. La causa è la presenza di pulviscolo desertico in atmosfera, un fenomeno decisamente raro per queste latitudini.
L’uragano ha attivato fortissime correnti meridionali secche e calde a tutte le quote : esse hanno “aspirato” polvere del deserto del Sahara trascinandola sin verso Francia, Inghilterra e Irlanda. Ecco spiegati i cieli a dir poco “inquietanti”, stando alle parole che si leggono sui social network, che si osservano in queste ore sul nord-ovest europeo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissima scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea alle 18.44 italiane

Allerta meteo Puglia : freddo siberiano in entrata, arriva la neve anche in pianura!

Meteo Protezione Civile: domani nevicate diffuse al centro-sud, freddo intenso

L’ondata di GELO in azione sull’Europa ma c’è un’altra sorpresa in vista
ONDATA di GELO: tra stanotte e lunedì mattina NEVE su diverse zone del centro, ROMA compresa

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti