Meteo Ottobre: torna l’atlantico, poi di nuovo alta pressione?

Meteo Ottobre – Siamo giunti alla seconda metà della mensilità di Ottobre 2017 senza perturbazioni particolarmente incisive tranne una veloce incursione di aria artica durante il primo week end di Ottobre.

Previsioni meteo – Dopo un paio di settimane mediamente anticicloniche caratterizzate da temperature sopra media, i principali modelli matematici incominciano a mostrare i primi segnali di un nuovo peggioramento tipicamente autunnale. Secondo questi, a partire dal 19 ottobre, una perturbazione di origine atlantica riuscirà a scalzare il promonotorio di alta pressione e ad  apportare un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Itlalia e in particolar modo sui settori occidentali. Successivamente una nuova rimonta di alta pressione potrà tornare ad interessare l’Italia.

Di conseguenza, il peggioramento visto nel medio termine, potrebbe rappresentare solo un breve break dal dominio anticiclonico. Sotto è riportato un video riassuntivo della situazione che ci attende, alla fine di tale video ci sono delle piccole anticipazioni per la mensilità di Novembre 2017. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare la tendenza stagionale per l’Inverno 2017-18 seguendo il link sotto.

Meteo Inverno 2017-18.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Febbraio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Emilia Romagna: forti nevicate in atto, attenzione al rischio alluvione in Romagna

Maltempo in Piemonte: neve e frane al confine con la Francia

Meteo a 7 giorni: ondata di GELO ormai alle porte…
Modello NAVGEM: la fase invernale potrebbe essere più severa con risvolti nevosi alternativi!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti