Meteo a Lungo termine: irruzione artica tra fine Ottobre e inizio Novembre?

Meteo a lungo termine – In questo articolo andremo ad elaborare una linea di tendenza per la fine dell’ultima decade di Ottobre e l’inizio della mensilità di Novembre.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellisitici, dopo il peggioramento che si avrà dopo il week end, l’alta pressione tornerà ad interessare gran parte del continente europeo e l’Italia. Questa situazione perdurerà almeno fino agli ultimi giorni di Ottobre. Dopo tale data, si iniziano a cogliere i primi segnali per un eventuale peggioramento a carattere freddo. Infatti molto probabilmente una delle prime perturbazioni artiche di quest’anno potrà irrompere sull’Europa centrale e successivamente anche sull’Italia apportando un deciso calo delle temperature e episodi di maltempo. Non è la prima volta che un forte campo di alta pressione situato sull’Europa centrale viene scalzato da una perturbazione artica. Infatti, curiosando negli archivi si notano diversi episodi in cui si è venuta a creare tale tipo di dinamica.

Ovviamente, al momento non è possibile aggiungere dei dettagli a questa previsione. Maggiori informazioni riguardanti l’esatto posizionamento della colata, la sua intensità, e i relativi fenomeni di instabilità, verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?
Quali sono le condizioni che determinano CALDO INTENSO lungo la costa ligure?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti