Meteo Puglia : sferzata fredda in arrivo! Venti forti, piogge e CROLLO termico!

Fine del bel tempo in Puglia. In arrivo piogge, venti forti e freddo! Le ultimissime previsioni meteo…

Meteo Puglia/  La lunga fase anticiclonica che avvolge la Puglia da quasi due settimane sta finalmente giungendo al termine. L’assenza di piogge sta aggravando fortemente la siccità in tutta Italia, da nord a sud, e le dighe si presentano in pesante deficit. Al nord oltre alla siccità c’è anche un accumulo spaventoso di inquinanti (addirittura inquinamento visibile dallo SPAZIO!) . Certamente non basterà una perturbazione per risolvere tutti i problemi, ma quantomeno sarà possibile mettere un piccolo cerotto a questa enorme ferita.

Nei prossimi giorni le condizioni meteo subiranno un netto cambiamento su tutta la Puglia : l’anticiclone che ha determinato giorni miti e stabili e notti fredde e nebbiose, lascerà spazio a correnti più fredde provenienti dal nord Europa che irromperanno a partire da domenica sera (domani).
Il fronte freddo della perturbazione raggiungerà la Puglia esattamente nelle ore serali di domenica, determinando piogge e rovesci diffusi.

Tra lunedi e giovedi le condizioni meteo si presenteranno decisamente instabili, tipiche di novembre/inizi di dicembre : avremo venti molto forti di tramontana, specie sulle coste adriatiche pugliesi, mari agitati, rovesci sparsi, temporali e temperature nettamente più basse rispetto agli ultimi giorni. Le massime difficilmente andranno oltre i 15/16 °C, mentre di notte avremo valori termici anche inferiori agli 8-9°C, anche in pianura.
Non escludo anche la possibilità di qualche fiocco di neve sulle cime più alte della Puglia e in Molise (oltre i 1100/1200 metri di quota).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Febbraio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Emilia Romagna: forti nevicate in atto, attenzione al rischio alluvione in Romagna

Maltempo in Piemonte: neve e frane al confine con la Francia

Meteo a 7 giorni: ondata di GELO ormai alle porte…
Modello NAVGEM: la fase invernale potrebbe essere più severa con risvolti nevosi alternativi!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti