Previsioni meteo : ancora freddo e venti forti, poi bel tempo?

Ancora maltempo e freddo fino a mercoledi. Alta pressione per qualche giorno a seguire ma sempre fresco? Le ultimissime previsioni meteo…

Previsioni meteo/ Freddo, venti forti e piogge hanno raggiunto l’Italia come ampiamente previsto nei giorni scorsi. L’anticiclone sub-tropicale è stato così spazzato via dalle correnti più fredde e instabili nord atlantiche, che hanno anche richiamato aria decisamente fredda dalla Scandinavia sin verso il Mediterraneo.
La perturbazione sta portando non solo venti forti e piogge, ma anche nevicate oltre i 1000 metri in Appennino, come potete osservare qui. Inoltre è stata finalmente spazzata via la nube di polveri sottili e inquinanti che aleggiava sul nord Italia grazie ai forti venti di Foehn. C’è tuttavia anche il rovescio della medaglia : la ventilazione sostenuta lungo i versanti alpini ha agevolato lo sviluppo di estesi incendi in Piemonte (come potete vedere qui).

Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Questa fase di maltempo, direi più invernale che autunnale, continuerà almeno sino a mercoledi, dopodichè la situazione andrà rapidamente migliorando su tutto il centro-sud Italia. Dunque domani aspettiamoci ancora delle piogge specie su Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, mentre altrove sarà il Sole a dominare incontrastato. Mercoledi ancora un po’ di nubi al sud, ma le precipitazioni si saranno totalmente esaurite.
Occhio al vento che continuerà a soffiare in maniera sostenuta fino a mercoledi, con raffiche di tramontana a tratti superiori ai 70-80 km/h su Puglia, Molise e Stretto di Messina (altrove raffiche non oltre i 60 km/h).

Poi torna il bel tempo?

Tra giovedi e venerdi è ormai certo il ritorno della stabilità grazie all’anticiclone delle Azzorre che si piazzerà nuovamente sul Mediterraneo centro-occidentale. Per cui aspettiamoci un paio di giorni decisamente soleggiati, poco ventilati e soprattutto miti (non caldi). Le massime torneranno nuovamente a salire riportandosi a ridosso dei 20°C anche al centro-sud (dove oggi a fatica si raggiungono i 15°C). Nel corso del week-end potrebbe ritornare il maltempo di stampo nord europeo (quindi abbastanza freddo e secco), ma avremo modo di riparlarne in maniera più approfondita nei prossimi aggiornamenti!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

NEWS DELLA SERA: in marcia verso l’instabilità artica
PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti