Meteo, irruzione artica: Ottobre ci saluta con nevicate a bassa quota?

Meteo – Una prima perturbazione fredda sta interessando in queste ore l’Italia e in particolar modo le regioni adriatiche. Tuttavia, sul finire del mese, una nuova e più intensa irruzione artica tornerà ad interessare i nostri territori. Ottobre ci saluterà con freddo e nevicate a quote basse?

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, a partire dal 29 Ottobre, una vasta saccatura di aria artica, accompagnata da intensi venti settentrionali irromperà sull’Italia apportando un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche. Se la tendenza verrà confermata nel corso dei prossimi run, temperature abbondatemente sotto media, piogge e nevicate a quote basse, andranno ad interessare diverse regioni del territorio italiano e in particolar modo quelle adriatiche. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, i principali modelli matematici non risultano ancora perfettamente allineati. Porbabilmente nel corso dei prossimi giorni potremmo assistere ad ulteriori Est shift della colata e quindi ad un minor interessamento dell’Italia.

Previsioni meteo a lungo termine – Dopo l’arrivo di tale irruzzione artica, i modelli mostrano un nuovo peggioramento. Questo, secondo i dati attuali, risulterà più occidentale e incisivo. Insomma, da fine Ottobre, sembra che l’Autunno ci voglia mostrare il suo lato più freddo e “travestirsi” da Inverno. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Se si avverasse? CALDO? Si, in Scandinavia! Da noi tanti TEMPORALI…
Anticiclone ma non troppo: rischio NUBIFRAGI sul finire del mese…ecco dove!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti