Oggi è la “festa della luna”: occhi all’insù nelle prossime ore in molte parti del Mondo

Fra poche ore ci sarà un appuntamento speciale con la Luna: si celebra oggi infatti l’annuale festa dedicata al nostro amato satellite naturale.

Si tratta di un’iniziativa di carattere internazionale, che vedrà eventi in molti punti del pianeta: da Roma a New York fino a Città del Capo e a Tokyo. Un’iniziativa denominata International Observe Moon Night 2017 (InOMN2017) che prevede principalmente eventi dedicati all’osservazione della luna nel corso della serata. Ad essere coinvolti istituzioni, ricercatori e appassionati: nel sito web dell’evento sono centinaia, tra associazioni, osservatori e università, i soggetti che hanno aderito proponendo osservazioni ed eventi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

In Italia “La notte della Luna” e’ promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dall’Unione Astrofili Italiani (Uai). Per l’occasione l’Inaf apre al pubblico gli osservatori di Torino, Roma-Monteporzio e Catania. Sempre in Sicilia, si svolge l’evento organizzato congiuntamente dall’osservatorio di Catania dell’Inaf, dall’Istituto secondario superiore “Quintino Cataudella” di Scicli, dal Comune di Scicli e dal Centro ibleo di studi astronomici “Pleiades”. Telescopi pronti anche ad Arpino (Frosinone), dove la Luna diventa un ologramma.

L’Unione Astrofili Italiani (Uai) invita le associazioni astrofili italiane ad aderire all’iniziativa organizzando presso le proprie sedi, dove sono in programma serate di osservazione. Aderisce all’iniziativa anche l’Accademia delle Stelle con un evento a Roma dove astrofili e astrofisici propongono una ‘visita guidata’ alla Luna. Infine, il Virtual Telescope alle 19.00 trasmette in diretta web dal canale Scienza e Tecnica dell’Ansa e dal proprio sito web spettacolari immagini della Luna sul suggestivo orizzonte di Roma.

La luna si trova attualmente in fase crescente, con una percentuale visibile del 57%, fase ideale per osservare bene la superficie del satellite con parte dei suoi splendidi crateri. Ricordiamo che la luna è già sorta e tramonterà sull’orizzonte intorno alla mezzanotte, ora italiana.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso le piogge di fine mese
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti