Tramonto mozzafiato sull’Italia : nuvole dipinte nel cielo…ma come mai? [FOTO]

Tramonto magico ieri sull’Italia. Colori mozzafiato e nubi sfumate in cielo. Come mali? Quali le cause? Ecco le vostre foto!

Ieri sera sicuramente molti di voi avranno notato un tramonto decisamente particolare e diverso dal solito, sicuramente molto più spettacolare tanto da lasciarci a bocca aperta. Il cielo si è trasformato improvvisamente in un dipinto, caratterizzato da varie tonalità di rosso e nubi sfumate, a tratti anche vorticose, che hanno dato quel tocco magico al tutto. Il fenomeno è stato visibile su gran parte del centro-nord e in maniera meno appariscente anche al sud. Tanti di voi ci hanno mandato foto del fenomeno da Torino, Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Roma e la particolarità è che non c’è stato bisogno di utilizzare alcun filtro…insomma la natura ci ha pensato da sola a rendere il tramonto totalmente perfetto senza bisogno di ricorrere al foto ritocco.

Ma come è stato possibile un tramonto del genere?

Questo mix di colori e forme mozzafiato (tipiche delle nubi lenticolari) potrebbe essere stato provocato dalla presenza contemporanea di più elementi : nubi alte e sottili che proprio ieri sera sorvolavano gran parte del nostro territorio; il vento intenso alle altissime quote; il fumo degli incendi del nord Italia e infine la presenza di polvere desertica in sospensione nell’atmosfera.
Il fattore principale che ha permesso uno spettacolo simile è stato la presenza di nubi in alta quota : queste sono in grado di riflettere nella maniera migliore possibile la luce del crepuscolo, che arriva dal basso. Un minor contributo è stato dato dalla polvere desertica presente in atmosfera e dal fumo prodotto dagli incendi piemontesi che stazione alle medio-basse quote (quest’ultimo incide particolarmente sulla tonalità del rosso).
Infine la presenza di venti abbastanza sostenuti alle altissime quote è servita per levigare le nubi, sfumandole in cielo a volte anche formando dei piccoli vortici.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissima scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea alle 18.44 italiane

Allerta meteo Puglia : freddo siberiano in entrata, arriva la neve anche in pianura!

Meteo Protezione Civile: domani nevicate diffuse al centro-sud, freddo intenso

L’ondata di GELO in azione sull’Europa ma c’è un’altra sorpresa in vista
ONDATA di GELO: tra stanotte e lunedì mattina NEVE su diverse zone del centro, ROMA compresa

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti