Previsioni meteo : debole perturbazione al sud, stabile e siccità altrove

Debole perturbazione sta interessando il sud, altrove splende il Sole. Clima molto secco e siccitoso. Quanto durerà?

Previsioni meteo/ Una debole perturbazione sta interessando le regioni del sud Italia, grossomodo l’area del basso Tirreno, dove è giunta una debole saccatura di aria fresca in alta quota, di origine nord europea. Sul nord Italia continua a persistere l’alta pressione che apporta tempo stabile e soprattutto siccitoso (andando così ad aggravare la situazione incendi) : è oltre un mese che mancano perturbazioni organizzate sul Settentrione, un evento assolutamente anomalo dato che ci troviamo nel cuore dell’Autunno. In diverse zone del nord-ovest la pioggia manca ormai da oltre 6-7 mesi!

Nel corso della giornata di oggi 31 ottobre 2017 il tempo si presenterà stabile su tutto il centro-nord Italia, ad eccezione delle solite nubi basse in pianura Padana che non produrranno nulla. Al sud invece insisterà la debole perturbazione giunta ieri e apporterà delle piogge deboli, a limite moderate, tra Sicilia e Calabria. Sul resto del sud un po’ di nubi ma senza piogge.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La situazione nel corso della settimana sarà molto statica e monotona : continueranno a mancare piogge e perturbazioni, da nord a sud, a causa dell’egemonia dell’anticiclone delle Azzorre che impedirà ogni ingresso fresco dall’Atlantico.
Una possibile svolta potrebbe arrivare nel fine settimana, in particolare da domenica, quando potrebbe farsi avanti un’interessante perturbazione sul nord Italia (ve ne abbiamo parlato QUI)carica di piogge che rappresenterebbero una vera e propria manna dal cielo.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto nel mar Ionio, paura in Grecia – oggi 24 novembre 2017

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

MODELLO EUROPEO: l’aria fredda ed instabile artica sull’Europa sino agli esordi di dicembre
MODELLO AMERICANO: in sintesi il tempo previsto da qui alla fine di novembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti