Previsioni meteo: Atlantico alla riscossa, arriva l’Autunno sull’Italia

Il lungo periodo siccitoso caratterizzato dal predominio dell’anticiclone sull’Italia sta per cedere il posto a una fase decisamente più dinamica e perturbata.

Le ultime elaborazioni dei modelli matematici infatti confermano un deciso cambiamento della circolazione atmosferica sull’Europa e sul bacino del Mediterraneo: la “porta atlantica” tornerà ad aprirsi favorendo l’arrivo di impulsi perturbati che potranno raggiungere agevolmente la nostra penisola.

Un primo corposo peggioramento avverrà nel week end, specialmente nella giornata di Domenica, ed aprirà una fase instabile di diversi giorni, con piogge e temporali che potranno insistere fino a Martedì-Mercoledì. Giovedì potrebbe verificarsi un miglioramento ma solo temporaneo, in quanto un nuova goccia fredda originata da una saccatura nord-atlantica in ingresso nel Mediterraneo potrebbe apportare un nuovo marcato guasto del tempo da Venerdì, in particolare al centro-sud.

Dal punto di vista termico, la settima prossima sarà quindi caratterizzata da un clima fresco, spesso umido, ma non particolarmente rigido, in quanto l’estrazione dell’aria in arrivo sarà nord-atlantica e non artica o continentale.

Nei prossimi giorni potremo entrare maggiormente nei dettagli per quanto concerne le precipitazioni e la loro distribuzione, ma al momento ciò che conta è che si apre un periodo finalmente favorevole alle piogge, quanto mai preziose per risolvere almeno in parte la crisi idrica che attanaglia il nostro territorio.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Febbraio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Emilia Romagna: forti nevicate in atto, attenzione al rischio alluvione in Romagna

Maltempo in Piemonte: neve e frane al confine con la Francia

Meteo a 7 giorni: ondata di GELO ormai alle porte…
Modello NAVGEM: la fase invernale potrebbe essere più severa con risvolti nevosi alternativi!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti