Previsioni meteo : inizia il vero Autunno. Serie di perturbazioni in arrivo, pioggia e tanta neve

Dopo un ottobre anonimo arriva il vero Autunno. Settimana di forte maltempo in arrivo, le ultimissime previsioni meteo per l’Italia!

Previsioni meteo/ Con la fine di ottobre si è concluso uno dei mesi più secchi degli ultimi anni, soprattutto per il nord Italia dove l’autunno sembra letteralmente sparito dalla circolazione. Mai come quest’anno la situazione incendi è così grave, a causa sia della stupidità umana che della siccità.
Fortunatamente questo periodo sarà presto alle spalle. in quanto la stagione autunnale pare ora davvero intenzionata a cominciare sull’Italia, come normale che sia.

L’alta pressione da domani subirà un vero e proprio tracollo che permetterà l’ingresso di una serie di perturbazioni atlantiche che apporteranno estesi ed ottimi quantitativi di pioggia, da nord a sud, venti sostenuti e tanta neve in montagna. Il peggioramento avrà inizio domani al nord-ovest, dopodichè tra domenica e lunedi si estenderà anche al centro-sud.

Molto probabilmente la “porta occidentale”, ovvero quella che collega l’Italia all’Atlantico, resterà aperta almeno sino al termine della prima decade di novembre, quindi per quasi tutta la prossima settimana, lasciando penetrare nel mediterraneo masse d’aria molto fresche, umide e instabili. Dunque potrebbe essere una settimana molto redditizia in termini di pioggia e soprattutto di neve.
La “dama bianca” scenderà sin sotto i 1000 m al nord, mentre in Appennino oltre 1200 metri di quota : sono attesi accumuli importanti, a tratti anche superiori ai 100 cm sulle Alpi.
Si spera ora che le piogge non risultino particolarmente violente, soprattutto in zone fragili come la Liguria e la Toscana, regioni molto esposte alle correnti instabili atlantiche.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?
Quali sono le condizioni che determinano CALDO INTENSO lungo la costa ligure?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti