Roma | Tre trombe marine ad Ostia. Un vortice tocca terra

Lazio – primi segni di maltempo sul litorale romano. Tre trombe marine a largo di ostia, un vortice tocca la spiaggia!

Roma/ Il transito di un debole fronte freddo proveniente da nord ha comportato un lieve guasto del tempo nelle ultime ore sulle regioni del centro Italia. Il peggioramento è stato caratterizzato da un aumento della nuvolosità (in gran parte nubi medio-alte che non hanno prodotto piogge) ed un’intensificazione del vento. L’instabilità tuttavia è stata in grado di far sviluppare tre trombe marine a largo di ostia, sul litorale romano.

I tre vortici, formatisi a distanza ravvicinata, hanno regalato uno spettacolo decisamente notevole. Due dei tre vortici sono rimasti in mare, dove si sono successivamente dissolti, mentre un terzo è riuscito a fare “touchdown” sulla costa, creando un po’ di scompiglio sulla spiaggia. Qualche danno è stato provocato dalla tromba marina, ma nulla di grave o pericoloso.
Il fenomeno è stato ben visibile tra Ostia, Fiumicino e Focene, e ha richiamato l’attenzione di molti abitanti della zona.
Da domani avrà inizio un nuovo peggioramento del tempo, determinato dall’arrivo di forti perturbazioni atlantiche (ne abbiamo ben parlato qui).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Tromba marina ad ostia, foto di Emanuele Valeri

Le trombe marine sono in grado di formarsi anche in presenza di nubi all’apparenza innocue e non obbligatoriamente in presenza di temporali come i tornado. Ecco nel seguente articolo la descrizione del fenomeno >>>

Trombe marine ad ostia


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo: spettacolare alone solare, il VIDEO del fenomeno

Grossa voragine si apre a Roma al centro di una strada

Previsioni meteo : oggi con l’alta pressione e molte nubi. Maccaja in Liguria!

ULTIMISSIME METEO delle 12
Brrr…che FREDDO lunedi mattina (specie al NORD) – guarda la mappa all’interno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti