Maltempo Liguria : piogge e temporali in atto, caduti oltre 90 mm nel savonese. Allerta meteo fino alle 15.00

Perturbazione atlantica sulla Liguria. Temporali e piogge su gran parte della regione. Oltre 90 mm nel savonese! Maltempo anche domani!

Maltempo Liguria/ L’allerta meteo arancione diffusa dagli organi preposti è risultata abbastanza corretta dato che la perturbazione giunta ieri sulla Liguria ha dispensato piogge a tratti decisamente forti e poco affidabili. In particolare nel savonese quest’oggi, tra la notte e le prime ore del mattino, sono caduti fino a 93 mm di pioggia (nella località di Varigotti, a sud di Savona). Sul resto della provincia accumuli tra i 50  e i 70 mm (Savona registra circa 66 mm caduti).  Sta piovendo anche sul resto della regione, soprattutto sul genovesato dove tra ieri sera e oggi sono caduti tra i 30  i 60 mm di pioggia. Fortunatamente nulla di devastante.

I temporali hanno raggiunto nelle ultime ore anche l’estremo levante della regione, anche La Spezia, dove in poco tempo sono caduti circa 15 mm di pioggia durante il transito della “squall line”, ovvero la linea temporalesca situata sulla parte orientale della perturbazione, dove si incrociano i freschi venti occidentali e i miti venti di scirocco.

Per il monitoraggio vi consigliamo di  visitare i RADAR e i SATELLITI 

Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad avvolgere la Liguria, in particolare i settori centro-orientali tra Savona e La Spezia, mentre avreno fenomeni molto più deboli e isolati sull’imperiese. L’allerta meteo arancione è valida sino alle ore 15.00 di oggi.
Tuttavia il maltempo continuerà a persistere sulla regione sino a domani 6 novembre, sebbene non ci saranno condizioni di maltempo estremo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Febbraio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Emilia Romagna: forti nevicate in atto, attenzione al rischio alluvione in Romagna

Maltempo in Piemonte: neve e frane al confine con la Francia

Meteo a 7 giorni: ondata di GELO ormai alle porte…
Modello NAVGEM: la fase invernale potrebbe essere più severa con risvolti nevosi alternativi!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti