Meteo : depressione nel mar Mediterraneo : nubifragi in atto al sud, come proseguirà oggi?

Insiste il maltempo sull’Italia. Nuovo peggioramento delle condizioni meteo al sud, ecco una depressione afro-mediterranea. Rischio alto di nubifragi.

Previsioni meteo/ Una nuova perturbazione si è catapultata nel mediterraneo nelle ultime ore, favorendo un guasto del tempo abbastanza incisivo grossomodo sulle regioni del sud Italia. Una saccatura fresca di origine nord atlantica si è fatta strada sin verso il mar Tirreno, attraversando Francia e Sardegna, dove ha poi approfondito un vortice di bassa pressione.

Il vortice ciclonico è molto intenso e soprattutto alquanto stazionario, in quanto l’intera struttura depressionaria si trova bloccata ai suoi lati da zone con pressione più alta e pertanto i fenomeni ad esso legati potranno stazionare anche per diverse ore sugli stessi settori.
Questa depressione ha innescato, sul suo bordo orientale, una vasta risalita di rovesci e temporali, a tratti decisamente forti, che attualmente stanno coinvolgendo in maniera diretta la Sicilia. Piogge a carattere di nubifragio sono in atto tra ragusano, siracusano e catanese. Piogge più “soft” sono in atto sulla Calabria, ma anche qui il tempo peggiorerà sensibilmente nelle prossime ore.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Depressione nel mar Mediterraneo : il vortice sta richiamando aria più calda e instabile dal nord Africa che, entrando in contrasto con quella fredda proveniente da ovest, da vita a forti temporali sulle regioni ioniche.

Nel corso della giornata odierna dunque questo vortice di bassa pressione provocherà piogge diffuse su gran parte del sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania (zone costiere) e Puglia meridionale (Salento). Qualche rovescio giungerà anche su foggiano e barese nel corso della serata. I fenomeni più intensi li ritroveremo esattamente su Sicilia orientale, Calabria ionica e Salento, dove non escludiamo disagi e ingenti allagamenti a causa degli accumuli di pioggia potenzialmente pericolosi che potrebbero precipitare sino a domani. Si prospettano infatti accumuli anche superiori ai 100 mm nelle suddette aree.

Qualche locale pioggia su Abruzzo, Marche, Sardegna settentrionale e Toscana nel corso della mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, dopodichè avremo un miglioramento del tempo. Nettamente più stabile al nord dove il vortice depressionario non apporterà alcun fenomeno.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo: spettacolare alone solare, il VIDEO del fenomeno

Grossa voragine si apre a Roma al centro di una strada

Previsioni meteo : oggi con l’alta pressione e molte nubi. Maccaja in Liguria!

GROSSO alla RADIO: ‘per fine mese affondo ARTICO confermato sul centro Europa e parte del Mediterraneo…’
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti