Meteo Italia : migliora per poco al sud. Occhio stasera, arriva l’irruzione artica!

Momentaneo miglioramento del tempo al sud oggi. Attenzione da stasera, nuovo impulso freddo artico in arrivo al nord! Previsioni meteo per oggi.

Meteo Italia/ La perturbazione che per diversi giorni ha interessato la nostra penisola ha abbandonato nelle ultime ore il sud quasi definitivamente. Persiste solo un po’ di nuvolosità con fenomeni davvero molto sparsi, quasi irrisori.
È tornata la nebbia al nord a causa dell’aumento netto della pressione delle ultime ore e dell’umidità abbastanza alta raggiunta negli ultimi giorni nei bassi strati. Insomma sembrerebbe una giornata di alta pressione, giudicando esclusivamente l’immagine satellitare dell’Italia, ma così non è, o meglio, non sta iniziando un periodo di alta pressione in quanto si tratta di una semplice giornata di transizione tra due distinte perturbazioni.

Manca poco infatti all’ingresso di una nuova imponente saccatura instabile, questa volta colma di aria decisamente fredda di origine artico-marittima, la quale determinerà un sensibile guasto del tempo sulla nostra penisola per più giorni.
Il peggioramento avrà inizio stasera a cominciare dal nord Italia, dopodichè si concentrerà su Emilia Romagna e centro-sud almeno sino a giovesi apportando piogge a tratti abbondanti, venti forti, freddo e anche la tanto attesa neve su montagne e anche colline! IN QUESTO ARTICOLO abbiamo approfondito in maniera dettagliata cosa davvero ci aspetterà.

Scatto satellitare sull’Italia ore 09.40

Per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 12 ottobre 2017, come detto poc’anzi ci aspetta una giornata di transizione :

– al NORD molte nubi, foschie e banchi di nebbia, specie in pianura Padana, almeno sino al pomeriggio. Maccaja in Liguria, mentre sui rilievi tenderà a spendere il Sole. Da stasera, irrompe l’aria fredda artica che scaverà un vortice di bassa pressione tra Liguria e Toscana. Attese piogge e temporali specie su Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre sulle restanti regioni del nord non dovremmo avere precipitazioni. Il vento invece si farà sentire su gran parte del nord, specie in Liguria e Friuli VG. Neve sulle Alpi orientali oltre 1000 metri di quota, in rapido calo in tarda serata e nella notte.

– al CENTRO giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Massime fino a 18-20 °C grazie al soleggiamento. Il peggioramento qui giungerà domani.

– al SUD ancora un po’ di addensamenti specie lungo l’arco ionico dove potrebbe svilupparsi qualche ultima debolissima pioggia connessa alla perturbazione dei giorni scorsi. Nel complesso sarà il Sole a dominare. Massime fino a 18°C. Qui il peggioramento giungerà domani.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: