Maltempo estremo in Emilia : alberi abbattuti, pullman scaraventato dai venti tempestosi

Venti tempestosi stanno sferzando l’Emilia Romagna. Ferrarese sotto shock, venti tempestosi di Bora, ci sono gravi danni.

Maltempo in Emilia / Situazione davvero critica in Emilia Romagna, la regione più colpita dal maltempo di stampo artico giunto nelle ultime ore sull’Italia. L’aria fredda giunta da nord si è incanalata nel Mediterraneo aggirando le Alpi e dando vita ad un vortice di bassa pressione nel mar Ligure : attorno a questo centro di bassa pressione si è sviluppato un vortice ciclonico carico di nuvolosità, piogge, nevicate e venti tempestosi.

La neve sta cadendo sino in pianura sull’Emilia Romagna, specie nel bolognese e nel forlivese (vedi qui), ma il problema principale è rappresentato dai venti tempestosi di Bora che stanno sferzando le coste ed il primo entroterra emiliano-romagnolo, in particolare tra ferrarese, ravennate e riminese.
Il gradiente barico orizzontale innescato dal vortice depressionario ha prodotto un’accelerazione rilevante del vento di Bora in entrata dal mar Adriatico : le raffiche hanno superato i 100-110 km/h specie lungo le coste dove sono in atto anche fortissime mareggiate (vedi qui la situazione a Venezia).

Ingenti i danni in Emilia a causa del vento fortissimo : centinaia di alberi sono stati abbattuti dal vento, mentre diverse auto e anche un autobus sono finiti fuoristrada. Divelti i tetti di diverse abitazioni nel ferrarese e nel ravennate. L’autobus si è ribaltato stamattina alle 8 a Monticelli di Mesola e per fortuna, tranne la grande paura, non ha avuto conseguenze spiacevoli. Si trattava di un autobus adibito al trasporto scolastico ma a bordo c’era solo l’autista, uscito illeso. Gli studenti erano già giunti a destinazione e la corriera stava tornando in stazione.

Eloquenti le immagini dei danni provocati dal vento fortissimo nel ferrarese :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: