Filamenti bianchi piovono lentamente dal cielo: numerosi casi al Nord Italia, Milano. Ecco la spiegazione.

In queste ore ci stanno giungendo notizie e segnalazioni sulla caduta dal cielo di filamenti bianchi, in particolar modo dalle regioni del Nord Italia.

Il fenomeno, insolito per molti, noto per alcuni, si riscontra in queste ore soprattutto in Lombardia, dove abbiamo condizioni di alta pressione e cieli generalmente tersi. Numerose le persone che si sono accorte del fenomeno nella città di Milano. Questi filamenti simili a ragnatele piovono letteralmente dal cielo, svolazzando anche con correnti debolissime e risultando appiccicose al tatto.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nulla di misterioso però: si tratta, come appurato in altre circostanze negli anni passati, del fenomeno naturale definito “Spider Ballooning”, ovvero il modo di spostarsi nell’aria utilizzato da diversi ragni e piccoli insetti, che secernono della seta che viene sollevata e trasportata, insieme all’animale, dal vento. Questo fenomeno si manifesta soprattutto nel periodo autunnale, in particolare fra Ottobre e Novembre. Ciò che vediamo cadere, di colore bianco, è chiamata anche “bambagia”, o “capelli d’angelo”.

Questa sostanza è stata saltuariamente rinvenuta al suolo senza che ne fosse, in precedenza, osservata la caduta; ed il campionamento è difficile, in quanto pare che la sostanza sublimasse, ovvero passasse dallo stato solido a quello aeriforme senza attraversare la fase liquida. Ma dai campionamenti andati a buon fine, i risultati delle analisi ottenute confermano che i filamenti erano in realtà resti di ragnatele; smentendo del tutto le teorie su armi batteriologiche legate ad improbabili esperimenti militari.

Ecco un video del fenomeno: 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo: spettacolare alone solare, il VIDEO del fenomeno

Grossa voragine si apre a Roma al centro di una strada

Previsioni meteo : oggi con l’alta pressione e molte nubi. Maccaja in Liguria!

ULTIMISSIME METEO delle 12
Brrr…che FREDDO lunedi mattina (specie al NORD) – guarda la mappa all’interno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti