Terremoto Emilia oggi : intensa scossa vicino Parma. Tremori sino a Genova, Milano, La Spezia, Bologna

Avvertita nettamente una scossa di terremoto oggi 19 novembre 2017 al nord Italia. Epicentro in Emilia. Segnalazioni da Genova, Milano e Bologna. Panico all’epicentro.

Terremoto Emilia oggi/ Tanta paura oggi pomeriggio, esattamente alle 13.37, in Emilia quando la terra ha tremato per diversi secondi. Si è trattato di una scossa di terremoto relativamente intensa che stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV ha raggiunto la magnitudo 4.4 sulla scala richter (confermato il dato iniziale) con ipocentro fissato a 31 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato individuato nel parmense, nella zona di Fornovo di Taro, poco più di 25 km a sud-ovest di Parma.

Tanta paura nell’area epicentrale dove tremori e boati sono stati avvertiti nettamente dalla popolazione, costringendo molti ad abbandonare le proprie case per riversarsi per strada. Al momento non risultano danni a cose o persone fortunatamente.
La scossa era stata preceduta alle 13.10 da un episodio sismico di magnitudo 3.3 sulla scala richter, sempre nella zona di Fornovo di Taro. Anche quella scossa è stata avvertita ed ha avuto il ruolo di campanello d’allarme per la scossa più intensa che sarebbe avvenuta 27 minuti dopo.
Le segnalazioni in redazione giungono da numerose zone del nord e della Toscana : tremori sono stati avvertiti nettamente a La Spezia, Modena, Reggio Emilia e Picenza. Tremori più lievi segnalati a Genova, Lucca, Massa, Pistoia, Bologna, Mantova, Cremona, Pavia, Alessandria, Milano e Firenze. Segnalazioni anche dal lago di Garda.

Tanta paura sicuramente, ma fortunatamente senza conseguenze gravi data la magnitudo non particolarmente elevata, nella speranza che non ci siano scosse più forti.

Epicentro esatto della scossa

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti