Previsioni meteo week-end : anticiclone in settimana, ma da sabato torna il maltempo!

Alta pressione non molto forte sull’Italia. Bel tempo fino a venerdi, poi si guasta? Ecco le previsioni meteo appena aggiornate.

Previsioni meteo/ Dopo oltre sette giorni caratterizzati da forte maltempo da nord a sud, soprattutto a causa della formazione del ciclone tropicale Numa nel mar Ionio, l’alta pressione ha nuovamente messo le radici sul Mediterraneo dove ha riportato il bel tempo ed un clima tutto sommato abbastanza piacevole durante le ore diurne.

Tuttavia bisogna specificare che si tratta di un’anticiclone non molto ben strutturato e pertanto si tratta di una figura molto labile che tra pochi giorni potrà già abbandonare l’Italia. Infatti il tempo si presenterà stabile da nord a sud almeno sino a venerdi (ad eccezione del nord-ovest dove avremo spesso nubi basse e locali pioviggini), dopodichè il tempo tenderà pian piano a peggiorare su tutto il nord a causa dell’ingresso di una nuova perturbazione nord atlantica decisamente fredda nei medio-alti strati. Ancora tempo stabile sabato al centro-sud con temperature localmente vicine ai 20°C nelle ore centrali della giornata.

VIDEO METEO per il week-end, a cura di Raffaele Laricchia 

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Entro domenica la perturbazione si estenderà anche al centro Italia dove apporterà piogge e qualche temporale, mentre continuerà a piovere sul nord-est dove affluirà anche aria decisamente più fredda anche al suolo. Ciò permetterà l’arrivo della neve anche in collina/bassa collina su Veneto, Trentino, Emilia e Friuli-Venezia Giulia. Mattinata e primo pomeriggio senza problemi al sud Italia, mentre il peggioramento è atteso nel corso della sera.
Questa perturbazione resisterà al sud per gran parte della giornata di lunedi favorendo un miglioramento del tempo al centro-nord.

Intensa perturbazione artica nel corso della prossima settimana con neve a bassa quota? LEGGI QUI>>>

TENDENZE PER L’INVERNO AGGIORNATE >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti