Previsioni meteo: confermata irruzione artica sull’Europa la prossima settimana, maltempo e neve sull’Italia

Previsioni meteo: scenario invernale sull’Europa la prossima settimana. Italia sotto la morsa del maltempo?

Si confermano anche dagli ultimi aggiornamenti le manovre invernali per la prossima settimana sul comparto europeo. E’ sempre più probabile infatti l’arrivo di una nuova saccatura di matrice artica sull’Europa centro-occidentale con l’inizio della settimana, grazie alla rimonta di un possente anticiclone ad Ovest, in Atlantico, verso latitudini polari.

Questa saccatura, prevista sopraggiungere sulla Francia entro Martedì, convoglierà aria via via più fredda sui settori europei con nevicate a quote medio-basse, e temperature generalmente sotto la media su Francia-Centro Europa per gran parte della settimana.

Che Inverno sarà? Leggi cliccando qui le ultime tendenze

Sulla nostra penisola, potrebbe aprirsi una nuova fase perturbata, grazie allo scontro fra aria fredda in ingresso da Nord-Ovest, trasportata proprio dalla saccatura artica, e aria più mite di origine sub-tropicale. Uno scontro in grado di generare una profonda bassa pressione sui nostri mari, ancora relativamente miti, con condizioni meteo decisamente instabili nel periodo 28-30 Novembre. Risulta al momento difficile inquadrare dettagli e tempistiche del peggioramento, ancora da confermare, tuttavia con una configurazione del genere dovremmo attenderci oltre che piogge importanti, anche un rinforzo dei venti, soprattutto al centro-sud, ed un clima sensibilmente più freddo sulle regioni settentrionali e invece più mite al centro-sud (almeno in una prima fase) per l’azione di correnti meridionali richiamate dalla stessa bassa pressione. Probabile possa tornare la neve fino a quote molto basse sul Nord Italia e a quote più alte in Appennino, ma l’altezza della quota neve dipenderà fortemente dalla collocazione dei minimi depressionari.

Seguite nei prossimi giorni gli aggiornamenti e gli approfondimenti su InMeteo.net

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti