Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

L’alta pressione porta la maccaja in Liguria. Pioviggini oggi su Genova. Da domani arriva anche il maltempo!

Meteo Liguria/ Come spesso accade durante l’avvento dell’alta pressione, il bel tempo si dimentica letteralmente della Liguria e in generale di tutto l’alto Tirreno e il mar Ligure. Il Sole diventa un chimera e a farla da padrone sono le nubi basse che dal mare si dirigono verso le coste liguri e toscane. Si tratta del fenomeno della maccaja, originato dai venti deboli provenienti da sud che convogliano l’umidità del mare (che condensa a causa dell’inversione termica notturna) verso le coste. Il risultato è la formazione di una densa coltre di nubi basse che rendono il clima uggioso specie sulle coste e in pianura, dove spesso da luogo anche a pioviggini deboli e sparse. Insomma se su buona parte d’Italia splende il Sole, in Liguria la situazione è nettamente diversa nonostante la presenza della stessa identica figura di alta pressione.

Quest’oggi la maccaja non ha dato tregua, specie su genovesato e spezzino dove il cielo è stato sempre coperto e le pioviggini si sono susseguite a più riprese.

Domani la situazione tenderà gradualmente a cambiare a livello barico, ma in sostanza per la Liguria il tempo continuerà a presentarsi instabile. L’alta pressione infatti inizierà a perdere colpi lasciando spazio ad una perturbazione atlantica : essa apporterà nubi diffuse sul nord-ovest, Liguria compresa, e anche delle piogge (di intensità decisamente più importante rispetto alle pioviggini della maccaja).
Dunque domani mattina anche cieli nuvolosi a causa della maccaja con pioviggini (specie su genovesato), mentre in serata peggioramento diffuso su tutta la regione a causa della nuova perturbazione proveniente da ovest. Le piogge diverranno moderate, a tratti anche accompagnate da qualche temporale, nella giornata di sabato.

Spunta la neve la prossima settimana? Ecco qui le ultimissime notizie >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti