Previsioni meteo : oggi con l’alta pressione e molte nubi. Maccaja in Liguria!

Alta pressione distesa sul Mediterraneo. Molte nubi al nord, anche con pioviggini in Liguria e Toscana!Nebbie in pianura Padana.

Previsioni meteo/ Giornata da pieno autunno quest’oggi sulla penisola grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sin sul Mediterraneo centrale, dove ha spazzato via le correnti fredde e instabili che per oltre una settimana hanno coinvolto lo stivale.
L’alta pressione sta apportando tempo nel complesso stabile su tutta Italia, naturalmente con le sue sfaccettature a seconda della regione geografica. Difatti con l’arrivo dell’alta pressione e correnti prettamente disposte dai quadranti meridionali, ecco che l’alto Tirreno e il mar Ligure vengono letteralmente sommerse di nubi basse che vanno poi ad interessare Liguria e Toscana. È il fenomeno della maccaja, che rende il tempo molto uggioso, umido e da pieno autunno. Addirittura non mancano locali pioviggini tra genovesato, spezzino e sulla Toscana (specie grossetano, senese, fiorentino, pisano).

Tantissime le nubi anche sul nord Italia, specie in pianura Padana dove troviamo anche foschie e banchi di nebbia. Nubi anche su Umbria e Lazio settentrionale. Va nettamente meglio sul lato adriatico centrale e sulle regioni del sud Italia dove splende diffusamente il Sole.

Evidenti i cieli “sporchi” su molte aree italiane questa mattina. È l’effetto dell’alta pressione

Nel corso della giornata di oggi, 23 novembre 2017, il tempo si presenterà grossomodo stabile su tutta Italia, specie al centro-sud dove sarà il Sole a farla da padrone. Un po’ di nubi sulla Toscana, mentre saranno anche coperti i cieli in Liguria dove non mancheranno anche deboli pioviggini. Cieli poco nuvolosi al nord, specie sui rilievi, nel corso del pomeriggio (ad eccezione di Piemonte e bassa Lombardia dove il clima sarà grigio e umido.
Le massime potranno sfiorare i 18/19°C sulle regioni meridionali grazie al soleggiamento diffuso e a masse d’aria più miti provenienti da sud, in seno all’anticiclone.

In serata temperature in netto calo a causa dell’inversione termica (classica delle fasi di alta pressione) e foschie e nebbie in rapida formazione in pianura Padana e negli avvallamenti del centro-sud ( localmente anche sulle coste).
L’alta pressione durerà anche un paio di giorni, dopodichè lascerà spazio ad una nuova incursione artica! LEGGI QUI >>>

A fine mese arriva la neve a bassa quota? LEGGI QUI

Inoltre vi invitiamo a leggere la nostra tendenza per l’inverno 2017/2018 QUI>>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti