Previsioni meteo: piomba l’inverno su tutta l’Europa la prossima settimana!

Sarà un finale di Novembre all’insegna del freddo su gran parte d’Europa. I modelli matematici di previsione sono ormai concordi sul trend decisamente invernale che caratterizzerà il continente europeo nel corso della settimana prossima.

Dopo un primo “impulso freddo” che transiterà sull’Europa fino a raggiungere l’Italia nel week end, si preparerà una nuova irruzione di aria molto fredda, di estrazione artica, nel cuore dell’Europa. Osservando le ultime elaborazioni dei modelli, una imponente saccatura artica raggiungerà l’Europa centro-occidentale entro Martedì 28, determinando l’afflusso di aria fredda e maltempo su Francia, Germania. Tale saccatura si spingerà progressivamente verso sud-est penetrando nel bacino del Mediterraneo, risucchiando temporaneamente aria più mite da sud verso i settori meridionali della penisola italiana, favorendo così la formazione di una intensa depressione proprio sull’Italia. 

Nel periodo 29-30 Novembre avremo probabilmente una fase di forte maltempo, soprattutto sulle zone tirreniche e più in generale al centro-sud, con piogge e temporali. Aria via via più fredda seguiterà ad affluire sull’Europa centrale, sulla Francia, e anche sull’Italia, specialmente l’area centro-settentrionale. L’apice del freddo potrebbe raggiungersi nel fine settimana, con l’ulteriore abbassamento del nocciolo freddo della saccatura artica che andrebbe ad occupare l’Europa centro-settentrionale, apportando un clima molto freddo per il periodo, addirittura gelido, dalla Scandinavia fino alle Alpi.

Previsione a una settimana di distanza: una vasta massa d’aria fredda interessa l’Europa. Isoterme fino a -8/-10 °C ad 850 hpa (circa 1500 metri di quota) fra Francia, Germania, Nord Italia.

Tuttavia sono ancora da valutare gli effetti in termini di precipitazioni per quanto riguarda il nostro territorio: la barriera alpina potrebbe limitare le precipitazioni sulle regioni settentrionali, mentre potrebbero risultare più esposte quelle centro-meridionali e adriatiche dove potrebbero arrivare nevicate fino a quote medio-basse, nella seconda parte della settimana.

Cercheremo di fornirvi nei prossimi aggiornamenti maggiori dettagli, vi invitiamo quindi a seguire costantemente le previsioni su InMeteo.net!

Leggi qui le tendenze meteo per l’Inverno >> 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti