Allerta meteo per l’Emilia Romagna: maltempo e neve in arrivo fino a quote basse

Una perturbazione nord-atlantica attraverserà l’Italia nella giornata di domani, apportando un peggioramento sui settori di nord-est e al centro-sud. Un minimo depressionario che si collocherà fra nottata e prime ore di domani a ridosso del Medio-Alto Tirreno convoglierà aria fredda da nord verso la Pianura Padana. L’Emilia Romagna si troverà sotto l’afflusso di correnti instabili che daranno luogo a precipitazioni, che a causa delle temperature piuttosto basse, assumeranno carattere nevoso.

La neve potrà scenderà anche abbondante (seppure per poche ore) sulle zone montuose e collinari, ma non si escludono fra la nottata e le prime ore del mattino sorprese bianche anche a quote inferiori, in prossimità della pianura.

Ecco le previsioni più dettagliate per l’Emilia Romagna con il bollettino dell’Arpae:

Nella giornata odierna “giungerà una perturbazione la quale avrà il merito di riportare vento e pioggia ma fino alle alte quote”. Le piogge saranno anche intense, con possibilità di rovesci o temporali, soprattutto nelle zone appenniniche di Piacenza e Parma (è allerta gialla nelle zone montane fra Piacenza e Modena), mentre in serata i fenomeni si attenueranno e si sposteranno verso le zone centrali della regione.

Consulta le previsioni meteo per tutta l’Italia a cura della Protezione Civile >>

Domenica si assisterà a un crollo delle temperature: se oggi le massime dovrebbero aggirarsi intorno ai 10 gradi nel Piacentino e ai 16-17 sul settore centro-orientale, secondo le stime di Arpae domani si potrà passare dagli 8-10° ai 4-6° nel corso della medesima giornata, e, attenzione, “si prevede un ulteriore calo delle temperature durante le ore notturne”. Nuvolosità irregolare, con maggiore possibilità di rovesci verso la costa, e neve in montagna, già a 400 metri, con accumuli massimi di 30 cm: la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per neve valida dalla mezzanotte che riguarda tutta la fascia collinare della Regione e l’Appennino romagnolo.

Per lunedì Arpae prevede “minime in flessione con valori tra -2 e 0 gradi, massime intorno a 8/10 gradi” e cielo poco nuvoloso


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti