Modello GFS: nuova ondata di freddo polare verso l’Immacolata

Ci apprestiamo a vivere un week end decisamente invernale sulla nostra penisola, specialmente sulle regioni centro-settentrionali, dove fra Venerdì e Sabato assisteremo a nevicate fino a bassa quota, probabilmente in pianura su molte zone del Nord Italia.

Un inverno partito con un pò di anticipo, che sembra destinato a proseguire anche con l’inizio di Dicembre. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali infatti, mostrano una trend all’insegna del freddo e dell’instabilità sul comparto euro-mediterraneo, anche per la prossima settimana.

Il modello americano GFS, in particolare, mostra una notevole reiterazione di correnti artiche molto fredde sull’Europa e sull’area mediterranea, Italia compresa. Questo grazie soprattutto alla persistenza di un poderoso blocco anticiclonico (alta pressione) in Atlantico, ad Ovest dell’Europa, essenziale per la discesa di nuclei gelidi dal Nord Europa. Una saccatura fredda potrebbe raggiungere l’Europa centrale e poi l’Italia nel periodo 6-8 Dicembre, determinando un clima freddo e nuove nevicate a bassa quota, con maggiore coinvolgimento questa volta del centro-sud, più che delle regioni settentrionali, in termini di precipitazioni.

Prende corpo l’ipotesi di una nuova discesa di aria polare verso l’Italia subito dopo l’Immacolata. Per il momento si tratta però di una previsione con medio-bassa percentuale di realizzazione.

L’altro prestigioso modello, Ecmwf, mostra una previsione differente, sebbene orientata sempre al freddo, per quanto concerne la prossima settimana, con una saccatura artica meno incisiva e più fugace. Siamo comunque a notevole distanza ed è inevitabile che la previsione possa cambiare in seguito a variazioni di configurazioni bariche a larga scala, che si riflettono naturalmente sull’evoluzione del tempo sulla nostra penisola.

Vi forniremo nuovi dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti, su InMeteo.net

FLASH — PUBBLICATA LA TENDENZA PER L’INVERNO >>>


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti