Previsioni Meteo : arrivano le nevicate al centro-nord, prossima settimana parte col Sole?

Irruzione artica sull’Italia, neve in arrivo sino in pianura al nord e a bassa quota al centro. Week-end freddo! Prossima settimana parte col bel tempo? Ecco le previsioni meteo…

Previsioni meteo/ Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi l’Italia è ormai pronta ad entrare in inverno non solo a livello teorico (dato che oggi comincia l’inverno meteorologico) ma anche nei fatti. Una vasta saccatura artica colma di aria molto fredda, proveniente dal mar di Norvegia, sta rapidamente intrufolandosi nel Mediterraneo (dopo aver portato gelo e neve in Francia) dove sta comportando la formazione di un vortice di bassa pressione a largo della Sardegna.

La perturbazione sta già provocando maltempo al sud Italia ed un progressivo guasto anche al centro-nord, specie al nord-ovest e sulla Toscana (con fiocchi di neve sino a bassa quota). Nelle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente su tutto il nord-ovest, in Emilia Romagna e gran parte delle regioni centrali : l’aria fredda artica provocherà non solo un sensibile calo termico ma anche un sensibile calo della quota neve che toccherà la pianura su Piemonte, Emilia, bassa Lombardia e i 300-500 metri di quota su Liguria e Toscana (diffusa l’allerta meteo della protezione civile). Qualche fiocco di neve in serata potrebbe giungere anche su basso Veneto in pianura.

L’apice delle nevicate sarà domani sul basso Piemonte, nel piacentino e in Liguria sino a quote bassissime, mentre al centro Italia la neve cadrà oltre i 400 metri di quota (durante i rovesci più intensi la quota neve potrebbe anche crollare sin verso la pianura). Maltempo che continuerà a insistere anche al sud Italia ma con neve in montagna. Domenica tempo in netto miglioramento al nord, mentre piogge, venti forti e nevicate continueranno ad interessare il centro-sud (sin verso i 300/400 metri al centro, oltre i 700 metri al sud).

Se non visualizzi il video clicca qui >>>

Nei primi giorni della prossima settimana la perturbazione artica tenderà rapidamente a muoversi verso est favorendo un generale miglioramento del tempo su tutta Italia, dove tornerà l’alta pressione delle Azzorre. Tuttavia il clima continuerà a presentarsi molto freddo specie di notte e al primo mattino, mentre di giorno avremo sicuramente una ripresa della colonnina di mercurio rispetto ai giorni precedenti.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti