Previsioni meteo oggi: torna a splendere il sole, ma occhio alle gelate

Previsioni meteo oggi – La saccatura artica che ci interessato nel corso degli ultimi giorni si è finalmente allontanta a sufficienza dal territorio italiano, di conseguenza si assiste ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Vediamo i dettagli per la giornata odierna.

Attualmente le condizioni atmosferiche risultano stabili e soleggiate su gran parte del territorio italiano e in particolar modo al Centro Nord. Al Sud Italia insiste ancora una moderata ventilazione settentrionale e qualche isolato rovescio sparso, in particolar modo tra Puglia adriatica e Sicilia e Calabria tirrenica. Nel corso del pomeriggio la situazione meteorologica tenderà a migliorare ulteriormente e anche al Sud Italia si assisterà ad una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. In serata, dati i cieli sereni, e le temperature in quota piuttosto basse, si attiverà il fenomeno dell’inversione termica. Di conseguenza assisteremo ad un progressivo raffredamento delle zonedi pianura, delle principali valli e altopiani interni. Tale raffreddamento porterà nel corso della nottata a gelate diffuse. Soprattutto al Centro Nord.

Temperture massime in lieve aumento, minime in diminuzione. Mari generalmente calmi o poco mossi, mosso mar di Sardegna e bacini meridionali. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti