Tromba marina su Bari colpisce la costa – VIDEO esclusivo

Quest’oggi le ultime note di instabilità stanno interessando la Puglia dove il tempo si presenta decisamente instabile soprattutto sui settori centrali della regione, tra barese e brindisino. L’aria molto fredda di origine artica sta determinando la classica instabilità marittima meglio nota come Adriatic Snow Effect (ASE), ovvero la formazione di nubi cumuliformi in mare cariche di precipitazioni che si muovono verso la Puglia sotto i venti settentrionali.

Colpita la zona tra Bari e Fasano, specie le zone costiere, dove l’instabilità marittima sta determinando forti acquazzoni, venti sostenuti e anche episodi di grandine e gragnola (fenomeno meteorologico simile alla neve). L’aria si presenta particolarmente fredda dato che le temperature a malapena superano i 10°C in assenza di precipitazioni e  non vanno oltre i 4-5°C laddove avvengono i rovesci.
I temporali, conditi da tuoni fragorosi, hanno provocato grandinate e gragnolate tra barese e brindisino (come potete vedere qui) che hanno anche imbiancato il suolo!

La forte instabilità ha anche determinato la formazione di una tromba marina sul lungomare di Bari : il vortice formatosi in mare si è mosso rapidamente verso la costa tanto da raggiungere la spiaggia posta nei pressi del comune (non molto distante da Pane e Pomodoro). Il vortice ha fatto volare degli oggetti presenti in zona, ma fortunatamente proprio mentre si stava rapidamente dissolvendo dato che il contatto con la terraferma ha interrotto il processo di alimentazione della tromba marina. Non ci sono feriti, ma solo tanta paura tra i residenti della zona che hanno visto il vortice avvicinarsi minacciosamente alla costa.
Il fenomeno non è straordinario in se, ma comunque abbastanza raro per la zona.
Il video esclusivo inviato da un nostro lettore (video senza audio per motivi di privacy):

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Piemonte : scossa di terremoto moderata avvertita a Cuneo – dati INGV

Hawaii, Kilauea inarrestabile : eruzione colpisce una barca, ferite 23 persone

Baleari : improvviso e incredibile meteotsunami colpisce Majorca e Minorca [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: grande caldo sul Mezzogiorno, nuovi temporali nel weekend al nord
PREVISIONI METEO: uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, le ultime novità

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti