Acceso dalla stazione spaziale il più grande albero di natale al Mondo. Si trova a Gubbio.

Grande spettacolo ieri a Gubbio per l’inaugurazione del gigantesco albero di natale disegnato da centinaia di luci colorate, sul versante Sud-Ovest del monte Ingino.

Da tempo entrato nel Guinness dei primati come il più grande del mondo, l’albero di Natale di Gubbio è dedicato quest’anno alla scienza e al progresso tecnologico, rappresentato dalla collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa), al cui corpo astronauti appartiene Paolo Nespoli, e Agenzia spaziale italiana (Asi), per la quale l’astronauta ha condotto la missione Vita. E’ per questo che si è pensato ad una accensione dell’albero davvero particolare: è stato infatti proprio l’astronauta Paolo Nespoli, dalla stazione spaziale dove si trova dalla fine del mese di Luglio, ad inviare il segnale che ha acceso le centinaia di luci che disegnano il gigantesco abete.

La cerimonia di accensione è avvenuta mentre la Stazione Spaziale sorvolava l’Umbria. E’ stata trasmessa in diretta streaming su ANSA Scienza e seguita su Tv e social media.
Alto 700 metri e con una base larga 400 metri, l’albero di Natale è ‘disegnato’ sul fianco della montagna da 300 punti luminosi per la sagoma e da altrettante di luci colorate all’interno. Lo domina una stella cometa di 1.000 metri quadrati, disegnata da 250 punti luminosi. Per collegare le luci sono stati utilizzati più di 8.000 metri di cavo elettrico e per montare e smontare l’albero sono necessarie quasi 2.000 ore di lavoro da parte di oltre 50 volontari.

“Per quanto sia bello e appagante essere nello spazio, questa sera avrei voluto essere lì a godere lo spettacolo con voi”, ha detto l’astronauta Paolo Nespoli alle tante persone riunite per assistere all’accensione dell’albero di Natale di Gubbio. “Spero non faccia troppo freddo lì”. ha detto ancora AstroPaolo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Valanga all’Aremogna di Roccaraso : travolti due sciatori

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 21 Gennaio

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Gennaio 2018 (ultimi terremoti, orario)

News del sabato: qualche giorno in compagnia dell’anticiclone, un cambiamento da venerdì 26
La perturbazione di venerdì 26 e sabato 27: le ultime novità

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti