Maltempo : fronte freddo artico in entrata al nord-est. Neve a bassa quota sul Triveneto

Puntuale l’ingresso dell’aria fredda artica al nord. Quota neve in rapido calo sul Triveneto. Forti nevicate nel bellunese. Maltempo anche al centro.

La saccatura artica sta facendo il suo ingresso sulla nostra penisola con tutto il suo carico freddo alle medio-alte quote. Proprio in questi minuti, infatti, il Triveneto è stato raggiunto dalle gelide temperature artiche tipiche delle altissime quote (valori fino a -35°C a circa 5000 metri di quota) che stanno determinando anche instabilità con annesse nevicate sino a quote decisamente basse.

Fino a poche ore fa la neve cadeva solo oltre i 1000 metri di quota, ma negli ultimi minuti la quota neve sta rapidamente calando proprio grazie all’ingresso dell’aria nettamente più fredda. Eloquenti le nevicate in atto tra bellunese, Trentino alto Adige e il Friuli settentrionale : i fiocchi bianchi hanno raggiunto già i 400-500 metri di quota e localmente sono giunti anche più in basso specie sull’alto Adige dove anche Bolzano è stata interessata dalla neve. Splendida la nevicata in atto a Borca di Cadore, nel bellunese, che vi mostriamo nel video pubblicato da  Marco De Coppi :

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Nelle prossime ore i fenomeni tenderanno rapidamente ad esaurirsi (specie nelle ore notturne a causa dell’ingresso di aria molto più secca), tuttavia le residue precipitazioni che interesseranno Veneto e Friuli Venezia Giulia potranno risultare nevose sino a quote bassissime (anche 100-200 metri di quota), regalando belle nevicate coreografiche seppur molto rapide e poco incisive.

Nevicata in atto a Vipiteno, foto di Andrea Faenza

Domani il fronte freddo si porterà sul medio Adriatico, dove apporterà venti forti, freddo e neve a bassa quota tra Romagna, Marche e Umbria.
Il maltempo sta anche coinvolgendo le regioni centrali, specie Toscana e Lazio dove piove a più riprese da inizio giornata, mentre osserviamo assenza di fenomeni al nord-ovest e al sud. Sulle regioni meridionali il guasto giungerà domani.

Da domenica forte libecciata e freddo improvvisamente K.O! LEGGI QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Valanga all’Aremogna di Roccaraso : travolti due sciatori

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 21 Gennaio

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Gennaio 2018 (ultimi terremoti, orario)

News del sabato: qualche giorno in compagnia dell’anticiclone, un cambiamento da venerdì 26
La perturbazione di venerdì 26 e sabato 27: le ultime novità

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti