Meteo Puglia : sferzata fredda in arrivo. Fiocchi di neve in collina! [PREVISIONI]

Aria artica verso la Puglia. Crollo termico e anche locali nevicate nel week-end a quote medio-basse! Le previsioni meteo per la Puglia.

Meteo Puglia/ Una nuova irruzione di aria fredda di origine artica è pronta a fare il suo ingresso sull’Italia, apportando un netto calo delle temperature, piovaschi e anche neve a quote medio-basse. La Puglia non sarà esente da questo peggioramento, anzi, avvertirà in maniera abbastanza importante il calo termico nella giornata di sabato, ovvero giorno “clou” del peggioramento.

L’irruzione infatti sarà abbastanza rapida e non durerà più di 36 ore : il peggioramento in Puglia avrà inizio nella mattinata di sabato quando giungeranno piogge e rovesci sparsi, dopodichè dal pomeriggio entrerà aria più secca ma allo stesso tempo anche molto più fredda che farà precipitare le temperature su tutta la regione.
Nella serata di sabato le temperature raggiungeranno i 4-6 °C sulle coste e in pianura (localmente anche 3°C nel foggiano), mentre sulle colline avremo temperature tra 1 e 3°C. Oltre al freddo giungeranno anche delle locali precipitazioni determinate dall’effetto ASE (Adriatic Snow Effect) che produrranno piovaschi sparsi su coste e pianure (del versante adriatico pugliese sin verso il leccese) e nevicate sparse oltre i 400/500 metri di quota (su Gargano e barese centro-orientale). L’unica possibilità di accumuli nevosi sarà possibile sul Gargano oltre i 500 metri di quota ( un paio di centimetri). Fiocchi di neve coreografici invece sul barese.
Si farà sentire anche il vento di maestrale sulle coste pugliesi del foggiano, del barese e del brindisino. Freddo su tutta la regione.

Domenica il tempo tenderà rapidamente a migliorare sebbene si farà sentire il gran freddo di notte e al primo mattino (temperature vicine allo zero anche in pianura). Da Lunedi sempre più probabile l’arrivo di una forte libecciata che farà impennare le temperature di oltre 15°C! (come potete leggere qui).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Se si avverasse? CALDO? Si, in Scandinavia! Da noi tanti TEMPORALI…
Anticiclone ma non troppo: rischio NUBIFRAGI sul finire del mese…ecco dove!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti